martedì 17 gennaio 2012

Astrologia 7: Transiti Planetari di NETTUNO


T R A N S I T I P L A N E T A R I

N E T T U N O


Fra le diverse influenze planetarie, quella di NETTUNO è la più difficile da osservare. Essa è misteriosa, nebulosa, impalpabile perché agisce insidiosamente sullo psichismo. Ci si rende conto dei suoi effetti solo quando essa abbia preso possesso di noi e ci ritroviamo imprigionati nelle maglie della sua rete.
Essa può essere divinamente esaltante come pure duramente inquietante. In effetti, secondo la qualità dei suoi aspetti ci s’immerge nell’estasi, in atmosfera di felicità eterea, spesso illusoria e fittizia oppure c’induce in situazioni ingarbugliate da cui non si trova via d’uscita, in perenni difficoltà, per cui ci si sente imprigionati senza speranza di poter sfuggire.
I transiti di NETTUNO segnano, secondo gli aspetti, sia i periodi di idealismo, di progresso spirituale, misticismo ed ispirazioni geniali, sete di ignoto, sentimenti sublimi che, nei periodi di smarrimento, di turbe psichiche, di ossessioni, in cui l’uomo, stretto da influenza quasi fatale, cede alla perversione, rischia l’abbruttimento morale e talvolta, difficilmente riesce a reprimere degli istinti criminali.
NETTUNO contiene anche tutti i desideri reconditi dell’Anima, tutto ciò che è inconfessato ed insaziato e si trova insito nei recessi dell’essere, anche tutto ciò che mina la coscienza, i veleni psichici del Subconscio, i timori, le fobie ed i complessi di ogni genere.
Non si possono facilmente presumere gli effetti visibili e tangibili di questo pianeta nebuloso nelle sue combinazioni con gli altri astri, perché la sua influenza essenzialmente occulta, raramente si manifesta a pieno giorno.
Un buon NETTUNO indicherà le conquiste eccezionali dell’uomo che ha saputo elevarsi al di sopra della massa, il cui genio agisce a profitto di essa. Un cattivo NETTUNO è, al contrario, all’origine di tutti i drammi risultanti dai vizi di coscienza, da errori fatali, travianti, compromessi, complotti, inimicizie segrete, di ogni transazione disonesta, di ogni pericolo nascosto che minaccia l’esistenza umana.
Sono queste possibilità di influenza sullo psichismo, sugli avvenimenti della vita che cerchiamo di determinare con l’esame dei transiti di NETTUNO.

NETTUNO in BA con l’ ASCENDENTE:


Questo transito non produce avvenimenti apprezzabili. Tutto sembra dover passare sul piano puramente psichico, ciò non di meno, lo stato fisico del soggetto può esserne avvantaggiato per ripercussione. Per esempio: potrebbe avvenite che le aspirazioni superiori del soggetto si riflettano sul suo volto dandogli un’apparenza serena, calma, di riservatezza ed a volte l’aria ispirata e sognante.
Il soggetto vive nella felice ed esaltante impressione che tutto vada bene per lui, è in pace e si sente protetto da forze superiori, delle forze imponderabili agiscono in suo favore. Cercherà dei luoghi tranquilli dove potrà rifugiarsi a meditare a suo agio, tuffarsi mentalmente nel suo ideale ed abbandonarsi alle sue chimere, vicino ad acque calme, nell’interno delle chiese silenziose, in luoghi santi.
Il suo stato di santità, d’elevazione, si troverà avvantaggiato da bagni, dall’idroterapia, dall’ingerimento di vivande, prodotti o bevande procuranti la distensione, la calma ed il sonno.

NETTUNO in CA con l’ ASCENDENTE:

Questo transito determina un influsso assai preoccupante che rende il soggetto più impressionabile del solito; subisce particolarmente l’influenza del suo ambiente e si lascia andare con facilità alle illusioni od alle apprensioni. La sua instabilità psichica lo rende bizzarro, indeciso, confuso, negligente, trascurato, apatico, incline a seguire la linea del minimo sforzo.
Durante questo periodo, il soggetto è poco responsabile dei suoi atti e preso da idee che lo paralizzano, né si può contare su di lui perché teme di assumersi la minima responsabilità. Circa ai fatti, nulla può essere notato perché tutto si trama nell’ombra; possibilità d’intrighi, di macchinazioni losche, di complotti da parte d’amici nascosti, pericoli dall’acqua o dal gas.
Capita spesso che il soggetto cerchi di evadere la realtà a lui poco gradita dandosi all’alcool od agli stupefacenti.
Al momento del passaggio di NETTUNO all’opposizione dell’ASCENDENTE, molta inquietudine può affliggere il soggetto in seguito all’atteggiamento ed alla condotta bizzarra del coniuge. Potrà avere dubbi al riguardo alla sincerità ed alla fedeltà di quest’ultimo.
Allo stesso modo rischierà di essere tradito, indotto in errore, gabbato da un socio o da un eventuale collaboratore. In questo periodo dovrà difendersi contro la credulità, diffidare dalle apparenze ingannevoli, perché vive in un’atmosfera d’intrighi e di falsità. I suoi avversari sono sornioni; questo li rende, d’altra parte, più sospetti.
In ogni modo, questo transito è sfavorevole alla vita coniugale che rende complicata e pericolosa per ogni forma d’associazione, perché rischia di trascinare il soggetto, in combinazioni o manovre illegali.
Questo periodo è nefasto per chi vorrebbe intraprendere un processo, perché attaccando l’avversario rischia di compromettere se stesso; in più potrebbe essere colpito da un giudizio ingiusto fondato su testimonianze false.

NETTUNO in congiunzione sull’ ASCENDENTE:

La qualità di quest’influenza e in dipendenza del posto e degli aspetti di NETTUNO nel Tema Natale. Ma in generale gli effetti nefasti sono frequentissimi: il soggetto avrà la tendenza a lasciarsi andare, a trascurare il suo fisico, a vivere disordinato, a darsi al bere ed a non opporre la minima resistenza alle altrui sollecitazioni.
A volte il pensiero di cadere vittima di qualche fatalità lo rende amorfo, conducendolo ad una vita da parassita. Nei casi estremi può manifestarsi il disgusto di vivere ed il soggetto può venire assalito da idee suicide.
Se NETTUNO è in buona posizione nel Cielo Natale ed in più si trova in buon aspetto Mondiale, il soggetto potrà, viceversa, trovarsi in un periodo eccezionale ispirazione, illuminazione, idealismo, rivelazione, spiritualità, ma, malgrado tutto, resterà in margine alla società, s’isolerà con i suoi pensieri, nel suo mondo interiore.

NETTUNO in BA col MEDIO CIELO:

Questo transito favorisce il successo sociale del soggetto per il credito morale ed il fascino che suscita sulla collettività. Può avere riuscita nella realizzazione geniale di un’opera d’alta ispirazione. Generalmente gli avvenimenti mondiali hanno una felice ripercussione sulle sue opportunità d’avanzamento.
Questo periodo gli è particolarmente propizio se i suoi affari sono in rapporto con la Marina, la navigazione in alto mare, le grandi compagnie marittime, le compagnie del gas, le imprese idrauliche, gli affari di credito, le società segrete, gli ordini mistici e tutti gli avvenimenti occulti o spiritualistici.
NETTUNO in CA col MEDIO CIELO:

Questo transito indica che l’onore, la reputazione, il credito sociale del soggetto possono venire minati da intrighi, calunnie, complotti ed inimicizie. Deve essere molto prudente e molto cauto nelle sue azioni, perché vi è pericolo di scandali e di complicazioni. Molti fallimenti avvengono sotto questa configurazione. Vi sono, inoltre noie possibili in seguito ad operazioni false, crolli finanziari e di borsa, rapporti con grosse società di credito.
Nei casi transito all’opposizione del M.C. passando sulla cuspide della IV° casa, NETTUNO tende a causare complicazioni nella cerchia famigliare e soprattutto nei rapporti coi parenti. Nelle amicizie del soggetto può regnare un’atmosfera equivoca ed una sorda ostilità per la sua vocazione, le sue ambizioni e la sua carriera.
Si cercherà di demolire il suo prestigio con intrighi, scoraggiandolo ed inducendolo in errore, sabotando il frutto delle sue attività, attaccandolo nel morale e facendogli credere che i suoi sforzi saranno vani.
Nell’ambito più materiale questa influenza può provocare danni nella proprietà immobiliare; capita spesso che la casa diventi scomoda in seguito a danni per intemperie, noie in rapporto con le condutture d’acqua, l’usura delle tubazioni o l’avaria d’altri materiali. Non è poi raro scoprirvi la comparsa di parassiti (tafani, pulci, pidocchi, ecc…..).
Analoghe calamità nascoste possono affliggere il soggetto agricoltore od orticoltore, mentre il costruttore che ha il progetto di costruire un immobile su un terreno paludoso o su un suolo franabile, cade vittima di questa influenza pericolosa.

NETTUNO in congiunzione col MEDIO CIELO:

Questo passaggio di NETTUNO nel meridiano superiore indica un periodo in cui il soggetto ha una reputazione straordinaria. Spesso attira su di lui l’attenzione delle masse mediante una pubblicità massiccia. Si tratta spesso d’affari vantaggiosissimi che permettono di guadagnare molto in tempo di record, fino al momento in cui la moda effimera finisce, perché il pubblico si è accorto dell’astuzia del venditore. Questi affari non hanno una base solida e possono da un momento all’altro dissolversi come bolle di sapone.
Così per l’uomo che non è mosso dal demone degli affari, questo transito segna una riuscita passeggera ed illusoria che è generalmente seguita da una forte delusione. Si crede di essere arrivati invece arriva bruscamente il discredito e si scopre il vuoto attorno a se. Qualunque sia la situazione in cui si trovi, si devono temere gli intrighi, le calamità, i sordi attentati alla reputazione.
Quando NETTUNO gioca un ruolo particolarmente favorevole nel Tema Natale ed il soggetto è arrivato ad un grado elevato d’evoluzione, le sue attività spirituali ed artistiche potranno essere geniali ed altamente ispirate.
Questo passaggio di NETTUNO segnerà un periodo di prestigio straordinario. Ma pure in questo caso il lato insidioso ed ingannatore di questo astro rischia di trascinarlo in zone penose. Al giorno delle Palme può seguire quello della Passione: “E’ allora che l’uomo si rende conto della vanità delle glorie passeggere.”

NETTUNO in BA col SOLE:

Questa influenza offre delle analogie con quella che esercita in BA sul M.C.. Questi effetti sono eccellenti sull’etica provocando nel soggetto forti cariche d’idealismo, di spiritualità, di desiderio di realizzare qualcosa di sublime, di trascendente, di superiore. C’è anche una forte tendenza all’altruismo, agli atti di devozione, di sacrificio, di filantropia; ricerca della perfezione, dell’assoluto e purezza nelle intenzioni. Questo transito può essere talvolta alla base di una vocazione mistica o d’apostolato.
Riguardo ai fatti concreti questo transito di NETTUNO in BA con il SOLE, procura contatti con una certa élite sociale, con degli iniziati in qualche ramo, specialmente riguardante movimenti elevati, spiritualistici o mistici. Eccellente influenza per chiunque cerchi l’ispirazione necessaria alla creazione di un’opera, sia di musica, letteratura, arte o scienza.
Insomma un periodo felice in cui i fattori celesti in gioco permettono all’uomo l’esercizio dei suoi doni e facoltà più elevate e più nobili, di dare il meglio di se stessi e di elevarsi in spirito dai vincoli della vita materiale.

NETTUNO in CA col SOLE:

Questo transito segna un periodo nel corso del quale si ha la tendenza a ritenere i propri desideri facilmente realizzabili, ad illudersi e ad indurre altri in errore. Ma può esservi pure una perversione momentanea della morale, si diviene segreti, si cerca di celare le proprie intenzioni e la propria vera personalità facendo ricorso a simulazioni ed artefici, atteggiamento espresso con la frase: “Gettare polvere negli occhi”.
Si è anche trascinati a volte, in questo gioco per il fatto che la nozione dei valori può essere alterata e falsata credendo di orientarsi verso realtà tangibili e favorevoli, si incontrano, invece, mire e delusioni. Insomma, riguardo agli avvenimenti, questo transito riproduce sensibilmente gli stessi effetti dei passaggi di NETTUNO sul M.C..
Per alcuni soggetti in questo periodo, il desiderio di arrivare ad ogni costo è tale che non esitano a servirsi di mezzi molto discutibili. Questo perché tale cattiva combinazione fra NETTUNO ed il SOLE, provoca un orgoglio scevro di scrupoli ed il soggetto troverà sempre in se stesso pretesti e scuse di bassa lega, per far tacere la voce della coscienza.

NETTUNO in congiunzione col SOLE:

Quando il SOLE è ben piazzato ed in BA nell’Oroscopo Natale, specie nei segni di “Fuoco” ed “Aria” (soprattutto in ARIETE, LEONE e BILANCIA), questo passaggio di NETTUNO è eccellente e favorisce ogni opera creativa.
Conferisce molta ispirazione ma anche spiccata tendenza per il sensazionale, per le esibizioni di genere spettacolare. Vale qui il paragone della rana della favola, la quale volendo diventare grossa come il bue, si gonfia fino a scoppiare.
Questa nota astrale conferisce in effetti un atteggiamento di sufficienza, il soggetto si lascia permeare dalla sua personalità ed a ritenersi un personaggio illustre.
Negli altri segni e soprattutto quando il SOLE del Tema Natale di trova in conflitto nei segni d’ “acqua”, questo transito è nettamente nefasto, rende il soggetto complicato, instabile, immaginandosi costantemente d’essere vittima della sorte ed oggetto di persecuzioni. Si osserva spesso, in questo caso, la manifestazione di strane inibizioni, di fobie, d’apprensioni inspiegabili, che paralizzano la volontà.
Il soggetto per effetto del suo atteggiamento negativo ed errato, è responsabile delle difficoltà in cui si dibatte e quando alla fine l’astro si è allontanato e l’aspetto riassorbito, si rende conto che le sue apprensioni erano puramente immaginarie e che egli semplicemente, affogava in una goccia d’acqua.


NETTUNO in BA con la LUNA:

Questo transito, corrisponde ad un periodo molto lieto nel quale il soggetto, vive intensamente una vita interiore in cui la sua immaginazione esaltata, crea con la fantasia, ogni sorta di situazioni e d’avvenimenti piacevoli. Di giorno si abbandona a fantasticherie, mentre di notte il suo sonno, si popola di sogni piacevoli.
Le sue antenne psichiche sono più sensibili dell’ordinario e percepisce più fortemente le buone vibrazioni provenienti dagli aspetti simpatici. Si sente unito alla sua cerchia e comprende intuitivamente, le altrui condizioni di spirito, soprattutto quando sono benevole.
Questo transito segna un periodo in cui l’uomo è poco portato verso le realizzazioni effettive, in quanto si sente staccato dalle contingenze materiali. La sua attenzione è portata verso ciò che passa in lui, come impressioni e sensazioni sottili, verso tutti i sentimenti che agitano il fondo della sua coscienza. Ma è grande la sua ricettività, non capta fortunatamente che le buone vibrazioni.
Il soggetto è in quel momento fortemente incline a cercare la pace, i posti calmi e solitari, i luoghi idilliaci, dove la sua anima può abbandonarsi a sogni ed a meditazioni, quando non si tratti di contemplazioni mistiche.
Se uno dei due pianeti in gioco occupano la terza casa, il soggetto cerca di evadere dalla sua cerchia abituale e se la Luna Natale è in segno “d’acqua”, esso sarà attirato verso il mare e portato a fare un viaggio con questa meta.
Il BA Nettuno – Luna, favorisce talvolta gli spostamenti in gruppo, la partecipazione a movimenti di massa, ai pellegrinaggi. E’ strano anche che l’uomo sotto simili transiti si trovi lontano dalla famiglia e dal paese natio ed in preda alla nostalgia.

NETTUNO in CA con la LUNA:

Sotto quest’influenza, l’immaginazione sbrigliata può giocare degli scherzi e condurre alle peggiori aberrazioni. La ricettività psichica del soggetto è in quel periodo così grande che il suo spirito è sensibile ad ogni influenza, specie di quelle peggiori. Perde il senso della logica, della critica e diventa facilmente credulo e superstizioso.
E’ fortemente impressionato da tutto ciò che avviene nella sua cerchia e reagisce con una certa apprensione. Si trova disarmato davanti al più piccolo ostacolo, alla più insignificante contrarietà materiale; è cedevole, senza forza di reazione, rendendosi appena conto di quel che gli capita. Questo periodo è sfavorevole alla vita sociale.
Intrighi e falsità nella vita famigliare, maldicenze e discredito nei rapporti col pubblico. Per un soggetto maschile è dal sesso femminile che arriveranno noie e delusioni: Il soggetto s’inquieterà molto per il comportamento incomprensibile, gli atteggiamenti bizzarri e talvolta equivoci della propria posa o delle sue amiche.
Aggiungiamo che i transiti avversi tra NETTUNO e la LUNA, spingono fortemente verso l’alcolismo ed alla tossicomania, soprattutto se il soggetto è tormentato e sente il bisogno di dimenticare e di evadere dalle realtà ossessive.
Infine, è bene durante questo periodo d’influenze, diffidare dell’onda perfida, mentre ci si bagna o nuota nel mare, in quanto vi è il pericolo di annegare.

NETTUNO in congiunzione con la LUNA :

La posizione ed i mutui aspetti di questi due pianeti nel Tema Natale, indicheranno se questo transito, deve essere indicato favorevolmente o no. In generale, data la forte influenza che esercita sullo psichismo, porta più inconvenienti che vantaggi e può essere giudicato nocivo alla pace dell’anima.
Se talvolta può spingere verso la dedizione, provoca molto spesso delle inquietudini e non è raro il caso in cui sotto quest’influenza, il soggetto si creda colpito da una malattia incurabile, mentre in realtà il suo stato di salute è buono. Tuttavia sotto questa configurazione si contestano dei disordini all’apparato digerente, causati da fermentazioni, gas, flautolenze che gonfiano l’addome.
Altri disturbi possono essere conseguenti all’ingestione immoderata d’alcool e di prodotti tossici.

NETTUNO in BA con MERCURIO:

Questo transito, segna un periodo eccellente per ogni lavoro intellettuale che richiede l’ispirazione e l’improvvisazione (scrittori, romanzieri, poeti, conferenzieri, etc…), rende inclini all’idealismo, a pensieri elevati, all’altruismo ed alla spiritualità.
I pensieri tendono ad inserirsi nel regno dello spirito puro, a staccarsi dalle contingenze materiali. Se NETTUNO nel Tema di nascita occupa una posizione angolare, il soggetto potrebbe in quel momento, sviluppare le sue facoltà psichiche supernormali latenti, come la veggenza, lettura del pensiero, medianità ed altri poteri occulti, potrebbe pure, interessarsi alle scienze metapsichiche.
Nei sui interessi intellettuali, sarà propenso ad attaccarsi più alle cause che agli effetti. Eccellerà particolarmente nella soluzione di problemi difficili, anche d’autentici enigmi e le sue attitudini particolari, lo aiuteranno a chiarire qualsiasi mistero.
Su un piano più pratico, il soggetto potrà essere fortemente spinto dal desiderio di fare lunghi viaggi esplorativi, in quanto tutto ciò che è ignoto e da scoprire, eserciterà su di lui, una forte attrazione. Se la sua situazione ed i suoi mezzi lo permettono, esaminerà la possibilità di viaggiare per mare, partire per la crociera.
Questo transito di NETTUNO – MERCURIO, indica inoltre un periodo di ricerche delicate, come rapporti confidenziali, ricezioni o comunicazioni di documenti segreti, rapporti su alcune società o circoli molto chiusi ed aventi carattere fortemente riservato.


NETTUNO in CA con MERCURIO

Costituisce per la mente una cattiva influenza, il soggetto non riesce a concentrarsi, ha delle aberrazioni, confusioni d’idee e mancanza diassoluta obiettività; distrazioni e dimenticanze le cui conseguenze sono talvolta dannose. Si constata sovente in lui, un certo squilibrio cerebrale ed una certa apatia con assenza di riflessi o di reazione davanti agli avvenimenti, quasi una sorta di acquiscienza. E’ spesso inquieto, ossessionato da pensieri fatalistici.
Per l’uomo colpito da simile configurazione, è vano cercare di dedicarsi ad un lavoro che richieda riflessione, ordine, metodo e senso organizzativo, in quanto ne è incapace. La specie di rilassamento morale che egli prova, gli dà una certa forma di apatia e lo spinge ad evadere la realtà.
Nell’esercizio delle sue funzioni è incline non solo ad ingannarsi, a lavorare senza impegno, ma ad indurre anche gli altri in errore. Le sue disposizioni sono tali da non poter contare su di lui: Il suo rendimento sul lavoro è ridotto al minimo. Inoltre è incapace di effetuare alcun giudizio di valore e nemmeno una semplice relazione dei fatti.
Per le nature deboli o perverse, i cattivi transiti di NETTUNO su un MERCURIO Natale e malefico possono spingere verso atti illegali e reprensibili, soprattutto in materia di truffe, commerci illeciti, frodi, losche combinazioni ed abuso di fiducia in ogni senso.
Sul piano pratico, questo transito è pure responsabile di calunnie, ricatti, lettere anonime, furti, perdite di oggetti, smarrimento di documenti, complicazioni nei rapporti con i fratelli e talvolta, anche con i vicini. E’ anche causa di tribolazioni strane; durante viaggi o semplici spostamenti può sbagliare itinerario, fare incontri insoliti ed inquietanti.
Sotto questi aspetti avversi, la lettura dei libri e di giornali è poco profittevole, in quanto il soggetto spesso fraintende quel che legge, interpreta male le opinioni esposte, confonde le teorie e svisa i fatti. Non ne risulta per lui che confusione di idee ed inquietudine. Dal punto di vista della salute, la dissonanza NETTUNO-MERCURIO agisce soprattutto a detrimento dei bronchi, specialmente nelle giornate di nebbia. Colpisce molto gli asmatici, i tubercolotici e tutte le persone colpite da malattie tubercolari croniche.
Si notano anche degli strani casi di allergie causati da materie altamente tossiche.

NETTUNO in Congiunzione con MERCURIO


Gli effetti, buoni o cattivi, sono da giudicare secondo la posizione dei pianeti in gioco per segno, casa ed aspetti nel Cielo Natale. Siccome MERCURIO è un pianeta convertibile, i suoi sforzi possono essere parzialmente benefici e parzialmente malefici, ma, in generale, le osservazioni provano che la risultante non è troppo felice.
NETTUNO in BA con VENERE

Questa influenza ha degli aspetti assai benevoli sul morale, inducendo il soggetto a vedere tutto color rosa, soprattutto sul piano sentimentale. Determina un periodo in cui la vita scorre senza pensieri e come in un bel sogno. I gusti del nativo sono più raffinati del solito e non prova delle sensazioni sgradevoli. Felicità perfetta a seguito di circostanze romantiche. Amori idealistici oppure amori mistici e platonici. Questo transito stimola fortemente le tendenze artistiche ai soggetti che sono naturalmente già dotati, procura l’ispirazione e li rende atti a creazioni od a improvvisazioni geniali. Le opere artistiche che si creano sotto questi aspetti NETTUNO-VENERE sono spesso di genere eterico, sublime, mistico, anche se il soggetto non ama la musica, l’ascolto di musica dolce e romantica agirà sul suo morale. E per il mitomane queste arie piacevoli costituiranno un autentico nutrimento dell’animo.
Le opere dei musicisti romantici come Chopin, Debussy, Lizst ed altri, opere che fanno vibrare le corde del sentimento, saranno particolarmente toccanti. Questo buon transito favorisce il senso estetico, inciterà il soggetto a circondarsi di oggetti che allettano lo sguardo, traendone talvolta un’impressione di bellezza e di benessere. Contribuirà anche a produrre in seno alla sua famiglia un’atmosfera di dolce intimità. Nell’arredamento, le luci velate od indirette saranno assai favorevoli, pure tende leggere, vetri colorati, tinte pastello.
Durante l’influenza di questo transito, i soggetti maschili saranno particolarmente colpiti e turbati dal fascino personale ed avvincente di alcune donne, fortemente animati dal desiderio di piacere, di sedurre, ma in modo assai delicato e discreto. Tuttavia, qualunque sia il sesso delle persone colpite da questo transito, le relazioni intime rimarranno confinate sul piano sentimentale più romantico.
La combinazione armoniosa NETTUNO-VENERE, simbolizza i paradisi artificiali, le cose gradevoli ed effimere, quelle che si definiscono troppo belle per essere vere, le dolci illusioni che ci rendono provvisoriamente felici.


NETTUNO in CA con VENERE

Da questa influenza, risulta spesso, la perversione del senso morale. Provoca nel soggetto un’avversione al lavoro, lo spinge alla dissolutezza, alla vita disordinata e depravata, alla lussuria, alla ricerca del paradiso artificiale, ai costumi più strani.
Questo transito segna un periodo disordinato delle relazioni intime, di complicazioni in amori e causa legami nascosti, clandestini od illegali. Può capitare che alcuni uomini siano letteralmente soggiogati da donne fatali di cui subiscono il dominio, sì da diventare loro schiavi o trastulli. La loro forza di carattere si annulla pur essendo consci di avere a che fare con donne di infima moralità. Anche se il soggetto non è incline alle frivolezze, le circostanze possono trascinarlo a frequentare luoghi di piaceri equivoci, bar più o meno loschi, circoli privati dove ci si diverte in ambienti di costumi leggeri, nei “lupanari” o locali notturni dove si fanno le rappresentazioni più spinte. Ed è anche sotto questa influenza che l’uomo o la donna si creano molti scrupoli circa la condotta o l’atteggiamento dev’essere amato. Ma soprattutto le azioni delle donne sono le più equivoche e tali da causare negli uomini tormenti spesso giustificati. Insomma, l’amico o l’amante si trova in pericolo di essere ingannato se non lo è virtualmente. Fortunatamente alcuni di essi sono talmente accecati dal loro amore da non rendersene conto.
Nei temi femminili questo transito può eventualmente provocare la formazione di grasso, cellulite, escrescenze, aderenze ovariche o cisti, la tendenza ad ingrassare può prevenire in quel periododalla predilezione per le paste alimentari, le creme ed i dolci.


NETTUNO in Congiunzione con VENERE

La qualità, sia buona che cattiva di questo transito dipende dalle posizioni e dagli aspetti dei due pianeti nel Tema Natale. Tuttavia gli effetti sono spesso favorevoli, soprattutto dal punto di vista artistico ed estetico. Molta raffinatezza nella vita sentimentale. Gli affari di cuore sono generalmente condotti con molta discrezione e giustificano il detto: “Per vivere felici viviamo soli”. I soggiorni in riva alle acque, al mare od in case di cura potranno essere particolarmente graditi.


NETTUNO in BA con MARTE


Questa buona combinazione stimola all’azione in quanto il soggetto si trova animato dal fuoco sacro dell’ideale. Può allora diventare il protagonista militante, attivo, zelante e devoto di una buona causa. Questo transito provoca delle fasi di esaltazione costruttiva e questi stati d’animo possono causare delle realizzazioni spettacolari. Sotto tali aspetti, nulla può fermare il soggetto, in quanto egli ha fede nella riuscita.
L’azione combinata di NETTUNO e di MARTE esalta il senso del gusto suscitando soprattutto il bisogno di fumare, di ingerire dei cibi fortemente saporiti, dei piatti “ricercati”, delle bevande stimolanti.
Le iniziativa prese durante il periodo di questo transito non si limitano a semplici prove, in quanto gli effetti generati tendono a propagarsi, a moltiplicarsi, come “una macchia d’olio”. In ogni caso le azioni non passano mai inosservate e fanno sensazione fra il pubblico.
Questo transito favorisce anche tutte le persone che hanno un rapporto qualsiasi con la Marina, le compagnie di navigazione o costruzioni navali. Buon periodo pure per i fabbricanti di prodotti sintetici, per gli artificieri e per gli sportivi partecipanti a competizioni nautiche. E’ sotto quest’influenza che si realizzano anche azioni di coraggio e di eroismo come per esempio, salvare qualcuno dall’annegamento.


NETTUNO in CA con MARTE


Questa influenza è molto pericolosa per l’esaltazione morbosa che produce. Chi è toccato da questo transito perde il controllo delle sue azioni e le sue emozioni molto violente si traducono immediatamente in azioni anche insensate. In questo momento la ragione cessa di intervenire e gli istinti primitivi si esteriorizzano spesso in forma esasperata.
I risultati sono pessimi quando il Tema Natale è già di per sé negativo, perché allora le dissonanze NETTUNO-MARTE spingono a decisioni folli ed estreme, come anche ad atti criminosi. Il nativo trascinato dalle circostanze in situazioni senza uscita, finisce per coinvolgere altri nella sua disgrazia. Questo genere di drammi sono comuni nelle cronache dei giornali.
Per dei soggetti normali, cioè quando il Cielo Natale non è troppo dissonante, detto transito può comportare il rischio di un attentato o di un’aggressione. Vi è anche pericolo di scottature per acqua bollente o di liquidi infiammabili o corrosivi, come il vetriolo, oppure da gas o petrolio, eventualmente anche di ogni materia o liquido ad alta temperatura.
Le ferite accidentali i n questo periodo devono essere immediatamente curate e disinfettate perché rischieranno di avvelenare il sangue. Le medesime precauzioni devono essere prese quando si tratta di punture di insetti, di morsi di rettili o di animali acquatici.
A volte la salute del nativo può essere messa in pericolo da una proliferazione infiammatoria e nociva delle cellule, dal contagio di virus cutaneo e da eccessi di follia curiosa.
Per la durata di questo transito soi sconsigliano i viaggi per acqua, i bagni, gli sport nautici perché potrebbero concludersi in modo drammatico.


NETTUNO in Congiunzione con MARTE


Il transito in oggetto deve essere interpretato come aspetto negativo. Il soggetto è spesso preda della paura e di terrori immaginari; ha la tendenza a veder tutto tragicamente ed è precisamente questo stato d’animo che, portandolo al parossismo dell’emozione, lo spinge ad agire insensatamente ed in maniera catastrofica sia verso coloro che lo circondano che se stesso.
Sotto queste circostanze non è responsabile delle sue azioni perché non è altro che un oggetto nelle mani di forze fatali. Non si può pertanto giudicarlo senza accordargli il beneficio delle attenuanti. E’ evidente che gli effetti di questa influenza saranno diversi a seconda degli individui, dipendendo dalla dose più o meno grande di autocontrollo che gli conferisce il Cielo Natale. Prudenza, dunque, nelle conclusioni e non generalizzare troppo. Tale regola si applica per tutti i transiti.


NETTUNO in BA con GIOVE


Chi è toccato da questo aspetto, sente il bisogno di mostrarsi generoso, di votarsi ad una buona causa, di partecipare ad una qualsiasi opera caritatevole e filantropica. Per l’uomo d’affari questa buona combinazione NETTUNO-GIOVE può segnare un periodo di grandi realizzazioni, di eccezionali opportunità che gli permetteranno uno straordinario sviluppo dei propri affari. Si tratta spesso della formazione di “complessi commerciali”, della fusione di società, di installazione di succursali e di filiali.
Il soggetto, il cui GIOVE natale è ben piazzato ed in buon aspetto, può essere molto fortunato nelle speculazioni in borsa come pure in ogni impresa finanziaria. In ogni caso sotto questi buoni aspetti la sua prosperità non cessa di accrescersi.
Per i soggetti portati alla spiritualità, questo buon transito può significare un’espansione della coscienza, una nuova rivelazione, un rafforzamento della fede, una specie di esaltazione religiosa. Essi hanno la tendenza a non vedere nell’esistenza altro che il bene ed il giusto. E’ la pace, la gioia, la serenità dei saggi, è l’ottimismo nella fede.
Assiste frequentemente a cerimonie religiose, a processioni, a pellegrinaggi in luoghi Santi. Questo transito può trascinare alla vocazione sacerdotale o all’accesso ad ordini monastici.
Il periodo è ancora ideale per chiunque intraprenda una crociera o u n viaggio per via mare di una certa importanza; poiché egli non attraversa che delle circostanze favorevoli, stabilirà relazioni vantaggiose nel corso o al termine di questa posizione e farà interessanti scoperte.


NETTUNO in CA con GIOVE


Questo transito può rendere nebulose le concezioni morali, religiose e filosofiche; può pure suscitare falsa pietà, ipocrisia e la pseudo filantropia.Sotto questa influenza il soggetto si fa un’idea piuttosto errata dell’onestà e della legalità, ciò che gli interessa principalmente sono i mezzi, di qualsiasi natura siano che gli permettano di guadagnare molto denaro. In questo momento tenta di lanciarsi in estese combinazioni d’affari destinati ad apportare vantaggi rapidi ed anche se saranno più o meno ossequienti alle leggi. In questi affari il soggetto tratta con abilità badando a non compromettersi troppo, tenendo sempre aperta una porta d’uscita nei casi di pericolo. Pratica anche la politica del parapioggia sapendo tirare al momento opportuno le castagne dal fuoco a spese dei suoi soci.
Al contrario, capita spesso ad alcuni di servire degli uomini di “paglia” ed accorgersi un po’ tardi che essi hanno in questo affare rischiato tutto e vedere, a conti fatti, sfumare le belle promesse che che erano loro state fatte.
Questa dissonanza NETTUNO–GIOVE che suscita speranze meravigliose ma folli. Ci si lancia in affari che sembrano in un primo tempo magnifici, si intraprendono iniziative grandiose, poi, presto tutto il bell’edificio crolla come un castello di carta e non resta altro che una delusione amara e la prospettiva di dover far fronte alle dure realtà del domani.
E’ sotto l’influenza di questo transito che si verificano grandi fallimenti anche fraudolenti, manovre di borsa seguito poco dopo da “crolli” formidabili.
In un piano particolare il soggetto sarà spesso vittima di gente disonesta. Questo pericolo è sfavorevole anche per chiunque abbia contratto dei mutui od abbia comperato a credito, perché si accorgerà che gli sarà difficile far fronte alle scadenze.
In ogni modo questa combinazione astrale è negativa dal punto di vista finanziario perché non significa altro che una perdita di capitali, del denaro che va in fumo, dei beni che spariscono senza lasciare traccia. Chi dirige un affare può trovarsi vittima della disonestà di un contabile o di un cassiere che sparisce con i soldi a lui affidati.
E se un cattivo aspetto di MARTE viene a trovarsi in questa dissonanza, potrebbe anche portare ad un furto a mano armata.
Se questa dissonanza NETTUNO-GIOVE coincide con un processo ci si può attendere una ripercussione sensazionale, un’atmosfera di dubbio e di incertezza potrà permeare quest’affare che resterà senza dubbio, molto ingarbugliato.
Il verdetto pronunciato in una situazione così incerta non soddisferà nessuno, lasciando l’impressione penosa di un’ingiustizia e di un evidente errore giudiziario.


NETTUNO in Congiunzione con GIOVE

Questo transito deve essere ritenuto più o meno favorevole a seconda della posizione dei pianeti nel tema.
Come regola generale, gli effetti sono abbastanza felici, dando degli slanci di idealismo, spiritualità e filantropia. Il soggetto può essere anche favorito finanziariamente, realizzare dei grossi guadagni senza il minimo sforzo, soprattutto se questa congiunzione avviene in seconda casa, in buon aspetto con un pianeta della seconda casa o del suo reggente.
Quando i transiti in questione coincidono con una buona configurazione od una congiunzione “mondiale” NETTUNO-GIOVE, annunciano un lungo periodo di prosperità che può durare una decade.


NETTUNO in BA con SATURNO


Il buon aspetto indicante l’armonia fra le tendenze pratiche e quelle idealistiche. Il soggetto è incline ad intravedere le cose da un punto di vista elevato e nello stesso tempo serio e profondo. Denota un buon equilibrio psichico. Presso di lui nessuna credulità cieca, la sua fede è ragionata, poggiante su basi certe e su esperienze concrete e, pur essendo capace di idee astratte, rimane obiettivo, con i piedi in terra.
Ilsoggetto è tentato di esplorare il regno dell’inconoscibile e del mistero, ma lo fa con la massima serietà, prudenza e circospezione. Questa congiunzione astrale è d’altra parte, propizia per ogni genere di investigazione e per la soluzione di problemi ardui, nei quali il calcolo non ha valore senza far ricorso alla intuizione o senza l’aiuto dell’ispirazione.
Questo transito conferisce delle vedute vastissime in politica, spinge ad interessarsi di realizzazioni pratiche in materia di progressi sociali ed in questi settori, procura degli appoggi confidenziali o dei contributi anonimi. Ma il soggetto colpito da questo transito, eviterà di mettersi alla testa di un movimento o di un’opera; il suo tatto e la sua discrezione, l’inciteranno piuttosto a ritirarsi in solitudine ed a tenersi al riparo da ogni manifestazione pubblica.
Il periodo di questo transito è favorevole agli speleologi, a tutti gli esploratori di profondità, siano esse terrestri o marittime; essa incoraggia anche i lavori idraulici, le canalizzazioni, le costruzioni di chiese e sbarramenti, il prosciugamento di laghi oppure la fertilizzazione di terreni aridi.


NETTUNO in CA con SATURNO


Questa cattiva influenza provoca un eccesso di profondo pessimismo e di scoraggiamento ed anche crisi morale, u n affievolimento del senso del dovere e delle responsabilità. Il soggetto manifesta avversione per tutto ciò che è ordinato ed organizzato e le sue convinzioni sono vaghe se non sovversive. Coltiva idee pessimistiche di timori ed apprensioni sovente illusorie. E’ negligente, disordinato, pavido; lascia andare tutto alla deriva.
Periodo nettamente contrario alla fortuna, il soggetto si trova in circostanze penose, ricche di difficoltà sempre crescenti, di fatiche senza adeguato recupero.
I rapporti con tutto ciò che è ufficiale, con gli enti amministrativi, rischiano di suscitare un’infinita serie di complicazioni. Si è vittime di regolamenti insoliti, di misure vessatorie, dell’incuria e della cattiva volontà dei poteri pubblici.
Nei rapporti con la cerchia abituale, molte noie, fastidi e contrarietà provenienti da persone in età; la compagnia di questi ultimi deprime il soggetto e gli trasmette la sensazione di trovarsi egli pure in declino fisico.
I cattivi effetti di questo transito sul morale, si ripercuotono sulla salute, il soggetto ha predisposizione ai reumatismi ed agli attacchi influenzali. Il suo organismo subisce un processo di demineralizzazione e di deformazione ossea. Quando i fattori di questa configurazione dissonante sono situati nei segni di terra e di acqua, capita dhe il soggetto debba assolvere dei compiti essendo inadatti al suo fisico, diventano particolarmente penosi. Per esempio può essere costretto a lavorare sotto le intemperie, a dover trasportare oggetti pesanti e sudici, ad infangarsi, a trovarsi in contatto con materie liquide, nere, incollanti e vischiose.
In altre categorie di segni, la dissonanza NETTUNO-SATURNO può provocare delle cadute per slittamento, per esempio sul ghiaccio o su materie vischiose.
L’opposizione dei due pianeti in acqua-terra, minaccia anche danni er acqua, si rischia di affondare nelle sabbie, d’impantanarsi.


NETTUNO in Congiunzione con SATURNO


Questo transito è sfavorevole e deve essere interpretato come i cattivi aspetti. Gli effetti sul morale e sul carattere sono piuttosto negativi ed infelici; nel soggetto si constata talvolta, una specie di misticismo cupo e severo, che poggia su un ideale di prove dolorose e di espiazioni.
Questo passaggio per congiunzione è pregiudizievole all’ossatura, che è resa fragile per decalcificazione od osteomeli.


NETTUNO in BA con URANO


Buonissima influenza sulle facoltà psichiche superiori. Perfetta sintonia fra intuizione ed ispirazione, cosa che rende il soggetto ricettivo alle concezioni più elevate. Questo periodo può dunque essere molto interessante per l’evoluzione spirituale.
Si tratta di un buon transito che fa incrementare l’interesse per tutto ciò che ha un carattere straordinario; le scienze trascendentali, i fenomeni psichici e l’occultismo. La sua influenza è particolarmente benefica per gli astrologi, resi più preveggenti nella interpretazione dei Temi.
Colui che, spinto da questo transito, effettua delle ricerche speciali, può risolvere enigmi o svelare misteri, raggiungendo spesso dei successi insperati, risultati sorprendenti.Tuttavia è stato notato che questo buon aspetto, NETTUNO-URANO, favorisce la sfera intellettuale, psichica o spirituale, me non apporta nessun vantaggio finanziario.
D’altra parte, c conferisce troppo disinteresse per tutto quanto è materiale e prosaico.
I soggetti più evoluti sono portato, in questo periodo, ad interessarsi di problemi sociali ed umanitari, di movimenti d’amicizia, la solidarietà e l’assistenza fra i popoli, all’evoluzione delle relazioni mondiali, ai rapporti fra i paesi e gruppi etnici diversi.
Potrebbero eventualmente, prendere parte attiva a questi movimenti, aderire a qualche vasta organizzazione disinteressata o ad enti di beneficenza, d’altra parte può capitare spesso che gli avvenimenti mondiali facilitano loro i rapporti di amicizia con gruppi di persone molto diverse e che questi rapporti abbiano una felice ripercussione sullo sviluppo del loro destino. I n ogni caso saranno tentati di aderire a gruppi locali che si occupano di scienze occulte, divinatorie e di astrologia, sia di solidarietà umana e di filantropia.


NETTUNO in CA con URANO


Questo transito inaugura un periodo di agitazione psichica, di squilibrio delle facoltà superiori, di cambiamenti costanti,di progetti utopistici.
Più spesso vi è generale tendenza verso l’inquietudine, il nervosismo, l’instabilità degli stati d’animo e ciò senza poterne determinare le cause; il soggetto è vagamente in attesa di qualche cosa, anela al cambiamento e nello stesso tempo lo teme; è instabile, bizzarro, sconcertante.
E’ un periodo sovente ricco di strani incidenti, di complicazioni improvvise ed inspiegabili, senza però che in fondo porti a qualche cosa di veramente grave.
Vi è molto scalpore, nervosismo ed agitazione per niente, in quanto si tratta di vicissitudini, noie puramente immaginarie. Come il nodo gordiano, le difficoltà apparentemente inestricabili, sfilano senza sforzo ed i problemi che sembrano più complessi non resistono ad un esame obiettivo, oppure la loro soluzione avviene per mezzo di accadimenti imprevisti.
Questo è il periodo degli incidenti tecnici eccezionali riguardanti il funzionamento di apparecchi elettrici, della radio, della TV e degli altri utensili domestici; i guasti avvengono senza una causa apparente quindi, è difficile trovarne le cause perché poi, tutto ridiventa normale, senza necessità di interventi.


NETTUNO in Congiunzione con URANO

Salvo che i due astri in questione siano molto ben piazzati nell’oroscopo, questo transito produce degli effetti deleteri, provocanti perturbazioni delle facoltà psichiche. Segna un periodo nel quale si produce una catena di fatti straordinari e disorientanti, agli occhi dei comuni mortali, l’atteggiamento del soggetto può perciò, sembrare in quel momento bizzarro ed incomprensibile.
Questo transito è abbastanza dannoso o in ogni modo inquietante, quando avviene nell’ottava casa dell’oroscopo, poiché il soggetto spinto allora dal nervosismo delle pene e lo squilibrio momentaneo delle sue facoltà, può commettere delle imprudenze nocive alla sua sicurezza e tentare anche di suicidarsi, senza tuttavia effettuarlo veramente.

NETTUNO in BA con NETTUNO NATALE


Questo transito non è molto importante, i suoi effetti sul piano materiale sono per così dire nulli. Rafforza semplicemente la sensibilità di NETTUNO natale, avente per effetto, di acuire le tendenze all’idealismo ed alla spiritualità, stimolante l’ispirazione; in ogni caso conferisce una disposizione di spirito alquanto felice, poiché il soggetto evade dal reale, vive in dolci illusioni, insogni dorati e vede le cose sotto il loro aspetto più seducente. Si noti che per tutti gli individui, il sestile di NETTUNO in transito al NETTUNO Natale si produce verso l’età di 28/30 anni ed il trigono verso i 56/58 anni.


NETTUNO in CA con NETTUNO NATALE


Abbiamo qui un altro transito, i sui effetti passano sovente inosservati, in quanto non producono che delle reazioni psichiche. E’ un periodo durante il quale, il soggetto non ha del tutto i piedi per terra. Il suo spirito vagabondo si compiace di miraggi, di sogni ingannevoli, egli giace talvolta, come un essere incosciente, è soggetto a delle aberrazioni mentali frequenti, a dimenticanze, a distrazioni e da anche prova di assenza di obiettività.
Questa influenza può essere anche responsabile di una crisi di superstizione, di credulità ingenua e talvolta di follia mistica.
E’ tuttavia evidente che questo transito non agirà che sui soggetti predisposti, il cui tema indica una dominante passiva ed impressionabile; l’aspetto di quadrato verso i 41 anni, mentre l’opposizione non avviene che verso gli 82 anni. Gli effetti del passaggio per congiunzione sono impensabili, visto che NETTUNO non conclude il suo ciclo che ogni 164 anni.




I PASSAGGI DI N E T T U N O NEI SEGNI




NETTUNO transitante in

ARIETE


Armonico:
Misticismo attivo ed entusiasta, ispirazione nelle iniziative, fede nelle azioni, un certo genio inventivo o creatore.


Dissonante:
Culto della propria personalità, esaltazione, fanatismo dominatore, illusione, aberrazione.

TORO

Armonico
Raffinamento dei gusti, ispirazione artistica,delictezza di senso estetico, culto della natura e dei libri sacri. Ideale di bellezza e di benessere. La fede nelle opere. Chiaroveggenza pratica.


Disarmonico
Fede ingenua, crudeltà, ideale basato solo sui possessi materiali, sul denaro, combinazioni interessanti e sensualità forte.


GEMELLI

Armonico
Concezioni elevate, ideali geniali, pensieri delicati ed ispirati, attrazione per l’ignoto e per i misteri, desideri d’esplorare, spiritualità ragionata. Ricerca di esperienze mistiche.


Disarmonico
Idee vaghe, concezioni confuse ed erronee, duplicità nei pensieri, dissimulazione, assenza di franchezza e di sincerità.


CANCRO

Armonico
Immaginazione superlativa, impressionabilità, sensibilità agli ambienti. Ideale familiare. Ricerca della tranquillità. Facoltà psichiche supernormali. Attaccamento al passato.


Disarmonico
Sensibilità ed emotività eccessiva, paura dell’avvenire, superstizione, fobie inspiegabili, debolezza di carattere, mancanza di volontà, alcoolismo o tossicomania. Dilatazione dello stomaco, gas, flatulenza, intossicazioni alimentari.


LEONE


Armonico
Nobiltà di cuore, purezza, esaltazione dei sentimenti. Attrazione per le belle arti, per i divertimenti: Gusto per le messe in scena, disposizione per il teatro, per le esibizioni e rappresentazioni altamente culturali.


Disarmonico
Ciarlataneria, mania di grandezza, fatuità, tendenza a simulare o falsare le apparenze, a fare la commedia per nascondere la mancanza di serietà.


VERGINE


Armonico
Idealismo attivo, ispirazione per scopi pratici, spirito di scoperta e di esplorazione nel campo concreto. Devozione, umiltà, semplicità, ideale democratico.


Disarmonico
Ansietà, paura insensata delle malattie, assenza di metodo, ossessione di mali o danni immaginari.


BILANCIA

Armonico:
Ispirazione poetica o musicale. Ideale d’unione perfetta: Amore mistico. Ricerca di mezzi scelti e di contatti con l’élite della società di persone colte. Sentimenti delicati e raffinati.


Dissonante
Debolezza davanti alle sollecitazioni di varia natura. Infedeltà, leggerezza, illusioni sentimentali, mancanza di selettività, gusto per la vita frivola e per gli ambienti equivoci.


SCORPIONE

Armonico
Gusto per il mistero, attrazione verso l’occulto, tendenza alla medianità, ricerca dei poteri psichici. Carattere segreto. Attitudine all’investigazione, intuizioni forti, perspicacia, sogni notevoli.


Disarmonico
Spirito diabolico, dissimulazione, abuso di poteri psichici, tendenza a nuocere in segreto, sensualità morbida, mentalità viziosa, tendenza all’intossicazione, perversione dell’istinto sessuale.


SAGITTARIO

Armonico
Spiritualità, fede sincera, filosofia mistica, ideale elevato. Tendenza alle missioni, all’apostolato. Chiaroveggenza profetica. Desiderio d’esplorazioni di paesi lontani, gusto per i lunghi viaggi di mare.


Disarmonico
Chiaroveggenze utopistiche,, filosofia nebulosa, dubbi ed incertezze nelle opinioni. Tendenza ad errare senza scopo definito. Ci si inganna pur essendo in buona fede.


CAPRICORNO

Armonico
Ideale di dovere professionale, politico e civico. Coscienza del lavoro, ispirazioni nelle professioni serie, spirito di ricerca, l’intuizione al servizio del metodo, dell’organizzazione e dei calcoli. La spiritualità e le disposizioni pratiche si trovano felicemente combinate.


Dissonante
Pessimismo, organizzazione fantasiosa, attività disordinata, mancanza di coscienza professionale, tendenza all’anarchia, politica sovversiva. Principi elastici, debolezza morale che rende vulnerabile alla correzione.


AQUARIO

Armonico
Ideale d’amicizia e fraternità, amore universale, dedizione alla causa comune, altruismo, comprensione, intuitività della psicologia. Mistica dell’unità, predisposizione al mistero ed alla chiaroveggenza.


Disarmonico:
Tendenza a scambiare le illusioni per realtà, progetti disordinati ed utopistici, errori di psicologia. Tendenza alle menzogne, all’utilizzazione dei sotterfugi, rischio di farsi beffare da ciarlatani.


PESCI

Armonico
Pace, ricerca della solitudine, spirito d’abnegazione e di sacrificio, natura sensibile, emotiva ed impressionabile. Carità, compassione, filantropia. Doni occulti, medianità, misticismo.

Disarmonico
Sensibilità eccessiva, volontà debole, natura segreta ed incomprensibile; tendenza ad ingannare ed agire dietro alle spalle. Ricerca di sensazioni torbide e di ciò che stordisce i sensi ed addormenta la coscienza. Gusto per l’alcool e gli stupefacenti, inquietudini illusorie.



PASSAGGI DI N E T T U N O NELLE C A S E


EFFETTI SUL PIANO MATERIALE


NETTUNO IN I° CASA O AS


Bisogna valutare, per questo transito, il passaggio di questo pianeta sull’AS, descritto nel capitolo precedente.


NETTUNO IN 2° CASA


Armonico:
Guadagni facili per speculazioni, combinazioni d’affari, mettenti in gioco grosse società, per le attività in rapporto con la navigazione, il commercio del petrolio, della benzina del gas naturale o domestico, di prodotti sintetici.
Affari che prolificheranno mano a mano che si estenderanno. Complessi industriali. Talvolta vantaggi derivanti dall’esercizio di un dono psichico od occulto, da un’attività in rapporto a società di credoito.
Può avvenire ched si tragga profitto da relazioni con un organismo di asiistenza pubblica, che si accettino incarichi di sorveglianza esigenti, una certa dedizione negli ospedali o nelle prigioni.

Disarmonico:
Perdite finanziarie per furto, truffe, malversazione ed ogni genere di’abuso di fiducia. Pregiudizi er speculazioni maldestre, per malattia, per incapacità di adempiere le funzioni, per cattiva gestione finanziaria, per combinazione di affari sbagliati.
Debiti, difficoltà per ottenere credito. Talvolta, anche guadagni per processi illegali, incerti, clandestini (ricettazione, mercato nero, ecc.).


NETTUNO IN 3° CASA


Armonico:
Studi occulti o segreti, scritti, pratiche e missioni confidenziali, piccoli viaggi per mare o per vie d’acqua; spostamenti verso luoghi tranquilli o destinazioni sconosciute.
Letteratura spiritualistica o mistica. Apostolato. Contatti con persone evolute, incontri sorprendenti che condizionano la propria evoluzione.


Disarmonico:
Falsità da parte di fratelli o dei vicini. Lettere anonime, perdita o furto di documenti. Spostamento che crea complicazioni. Errori di itinerario, ci si smarrisce, si perde la strada. Incontri dubbi ed inquietanti.
Confusione didee, dubbio errori e dimenticanze, aberrazioni mentali, facoltà della mente alterate. Cattivi studi per negligenza e fantasticherie.


NETTUNO IN IV CASA O IC


Armonico:
Residenza in un posto calmo ed isolato od in riva all’acqua. Atmosfera spirituale in famiglia, ideale di pace e di benessere; spirito nazionalistico.


Disarmonico:
Scomparsa di un parente, mistero familiare, complicazioni in casa, famiglia ossessionata, visite misteriose, tentativi di furti in casa; danni da parassiti, inondazioni.


NETTUNO IN 5° CASA


Armonico:
Amore mistico, platonico, relazioni sentimentali ideali basate sulla devozione. Profitti per speculazioni in borsa.
Divertimenti spettacolari di gran classe, vacanze al mare od in città di riviera. Piaceri spirituali. Insegnamento di cose o scienze occulte.


Disarmonico:
Possibilità di complicazioni nelle relazioni sentimentali; delusioni per inganni, rischio di avere un figlio illegittimo. Scomparsa di un bambino o d’altro essere amato; relazioni intime segrete provocanti uno scandalo.
Ragazzi messi in collegio od affidati alle cure altrui. Perdita in borsa per acquisto di valori a prezzi elevati, il cui rialzo è stato artificialmente provocato, “condutture” che si “spaccano”.
Divertimento scabroso, piaceri di genere dubbio e proibito.

NETTUNO IN 6° CASA


Armonico:
Ideale di servizio, devozione alla causa pubblica, cure della salute con sistemi psichici, con la psicanalisi, l’idroterapia.
Lavoro in un luogo isolato, occupazione esigente calma, ispirazione, discrezione e conservazione del segreto professionale.


Disarmonico:
Malattie misteriose, disturbi diffici da diagnosticare e che spesso sono dovuti a cause psichiche. Cattivo funzionamento dell’organismo a causa d’intossicazioni, conseguenze nefaste di una vita dissoluta o di pratiche contronatura.
Complicazioni nel lavoro, causa macanza d’ordine e di metodo o per errori, dimenticanze, negligenza, disamore al lavoro.
NETTUNO IN VII° CASA O DS


Armonico:
Unione, associazione ideale, spiritualità e delicatezza nelle relazioni coniugali. Associazione senza scopo lucrativo; collaborazione ad opere di beneficenza:


Disarmonico:
Complicazioni nella vita coniugale per infedeltà, falsità, tradimento. Bisogna temere anche maldicenze, scandali, tentativi di ricatto. Condotta equivoca del congiunto, questi si da al bere, agli stupefacentioppure conduce una vita dissoluta.
E’ anche, a volte possibile una fuga. Scompare senza lasciare traccia. Delusioni nelle associazioni a seguito di una condotta disonest, incapacità, coattiva condotta degli associati. Scioglimento di società per fallimento.
Inimicizie nascoste e dissimulate di persone che, non esitano a screditarvi. Processi nebulosi e complicati, noie per falsa testimonianza.


NETTUNO IN 8° CASA


Armonico:
Doni anonimi e misteriosi. Eredità segreta, prestiti cofidenziali. Sonno calmo, sogni numerosi e notevoli che lasciano grande impressione. Esperienze spiritiche.


Disarmonico:
Pericolo per acqua, intossicazione per gas o per i prodotti tossici e deleteri; ossessione della morte, incubi, noie per debiti. Delusioni provenienti da eredità ed intrighi relativi. Esperienze psichiche deprimenti. E’ da sconsigliare lo spiritismo.

NETTUNO IN 9° CASA

Armonico:
Alti studi spiritualistici, filosofici e religiosi. Iniziazione alle conoscenze esoteriche. Viaggio per mare, esplorazione di paesi lontani, crociere.


Disarmonico:
Complicazioni nel corso d’un viaggio all’estero; intrighi dissimulati derivanti dalla xenofobia degli indigeni. Pericoli durante le traversate in mare.
Le opinioni e le teorie esposte, rischiano di discreditare per la loro falsità, ciarlataneria, propaganda anarchica e di nichilismo.


NETTUNO IN X° CASA O MC


Armonico:
Successo professione per l’ingrandimento d’affari, fusioni di società, complessi industriali d’attività in rapporto con i liquidi: petrolii, olii, alcool, prodotti sintetici e deleteri, sapone.
Lavori in cantiere marittimo o su navi della marina mercantile o da guerra, imprese idrauliche. Prestigio per l’esercizio d’un dono psichico ed occulto.
Influenza mistica sulla massa. Prestazioni spettacolari, appoggiate su un’estesa pubblicità.


Disarmonico:
Scandalo minante la reputazione. Riuscita effimera con mezzi illeciti e fraudolenti. Combinazioni d’affari fittizi, abuso della credulità della massa.
Complicazioni nel lavoro professionale, difficoltà continuate, imbrogli in affari, fastidi per mancanza d’ordine e di organizzazione, per negligenza, disprezzo della professione.


NETTUNO IN 11° CASA


Armonico:
Amicizia di gente evoluta, di persone altamente colte. Amici devotissimi e sisinteressati che sono delle guide spirituali. Relazioni ideali di simpatia. Adesione ad un circolo molto chiuso, ad una setta o società segreta, confraternita occulta.
Appoggio confidenziale. Amici in marina. Progetti relativi ad un’opera di beneficenza od a un soccorso morale.


Disarmonico:
Amici strani, sfasati e talvolta viziosi. Falsità e tradimento a causa di relazioni che avevano l’apparenza d’essere amichevoli.
Progetti utopistici che vanno in fumo. Castelli in aria, piani che vanno a monte per cattiva organizzazione, negligenza o mancanza d’interese.


NETTUNO IN 12° CASA


Armonico:
Devozione segreta, reclusione volontaria, isolamento, pratiche occulte, vita mistica, ritiro spirituale. Appartenenza a circolo privato od a comunità religiosa.
Talvolta anche, occupazione relativa alla vendita di alcoolici, ad un ristorante ed albergo. Centro di raccolta per indigenti, rifugiati, oppure di case di riposo e di cura per malati.


Disarmonico:
Noie per azioni di nemici segreti, complessi, tracolli immaginari che minano il morale, passioni perverse, falso omprigionamento,libertà d’azione ostacolata dalla paura. Avvenimenti misteriosi ed inquietanti.
Esperienze psichiche deprimenti, tendenza a drogarsi per sfuggiri ai fastidi, alcoolismo.