lunedì 9 settembre 2013

Speranze

Perché nell'animo umano c'è sempre la speranza di felicità, di desideri realizzati e di gioie, quando poi la realtà e ben diversa dai sogni? Forse perché speriamo più del dovuto? Forse perché sono solo illusioni per sentirsi sereni e proiettati nel futuro? Chissà...
Quando all'improvviso arriva una notizia, una speranza o ti capita un incontro che ti faccia pensare ora il dolore, la tristezza o le esperienze negative se ne andranno dalla tua vita, pregusti già  un briciolo di felicità e di gioia. Vedi tutto rosa, tutto sereno e pensi che finalmente qualcosa di bello è arrivato anche per te.
Ti illudi, ti senti euforico e speri che sia la volta buona per cambiare pagina, rotta, strada, vita... Eppure dentro c'è già qualcosa che ti dice: aspetta, valuta bene, non illuderti, sogna ma stai coi piedi per terra, spesso non è così come sembra, alla fine è davvero così.
Con gli altri fingi, ti mostri simpatico, pieno di energia e loro vedono ciò che non sei, ciò che non è, quello che si cela dentro non appare, si sa recitare bene poi quando sei solo ti domandi perché non è davvero così?
Ripensi al passato che gli altri non conoscono, non sanno, non immaginano. Il dolore, la rabbia che porti dentro, il senso di ingiustizia o d'impotenza, nessuno lo sa, oh certo spesso si ascoltano le belle e banali parole di chi dice, bisogna essere positivi, bisogna guardare la vita in un altro modo, bisogna reagire, bisogna trovare l'energia, bisogna...
E tu ti ritrovi a guardarli e a pensare che probabilmente non sono mai stati toccati dal vero dolore, dalle vere difficoltà perché chi ha provato sa che non è quello di cui si ha bisogno, o almeno non solo. Chi ha la tua stessa esperienza sa che guardandoti negli occhi prova ciò che ha provato lui in passato o anche nel presente.
Poi pensi alla tua di vita, passata a lottare, a sacrificarsi, a rinunciare perché in quel momento non si poteva, ti eri regalato piccole cose perché credevi di meritartele e non pensare a chi invece sembra che tutto piova dall'alto, tanto sai che la tua onestà e lealtà ti avrebbe ripagato sempre. Bugie.
Poi come spesso accade ci sono cose negative, brutte o tristi che piombano nella tua esistenza e capisci che forse non meriti la felicità che cerchi, che probabilmente il tuo destino, la tua vita non la include, piangersi addosso non ne vale la pena, reagire ma si perché no? Tanto non si può fare diversamente e vai avanti così, sapendo già che sarà sempre in questo modo. Mentre dentro di te spaccheresti tutto dalla rabbia, poi cerchi di calmarti e ti ritrovi come chi, nei momenti di sconforto cerca la solitudine e ti vedi in riva al mare, seduto mentre il vento fresco ti abbraccia e immergi i tuoi pensieri dentro quell'acqua salmastra per non sentirli più. Stai li a respirare profondamente a liberare la mente e forse a sperare ancora che non sarà davvero sempre così..

Nessun commento:

Posta un commento