lunedì 22 settembre 2014

Ritornare nei posti che si amano



Ogni persona ha un sogno. Ogni individuo ha più sogni forse. A volte qualcuno possiede la certezza che si avvereranno i propri. Altri invece sanno per certo che rimarranno nel cassetto della propria mente.
Sogni di ogni tipo, venali, fantasiosi, egoisti, generosi, molto spesso utopie o banalità.
Eppure...
Un'esperienza del passato vissuta in pieno, un'esperienza che è andata oltre alla realtà ma non caduta nella fantasia, mi ha dato una certezza assoluta:
"L'ultima immagine che vedrò nella mia vita sarà il mare. Il mare la mia ultima casa."
I miei occhi hanno visto una distesa azzurra con piccole onde, infrangersi sulla riva a qualche metro di distanza, sotto la mia futura dimora. 
Un mare visto da un terrazzo con la ringhiera dipinta di grigio-azzurro mentre nuvole passeggere solcavano il cielo e le mie mani segnate da macchie di vecchiaia, erano appoggiate alla lunga sedia messa da qualcuno su quel largo terrazzo.
Due o tre persone erano alle spalle, ma la sensazione di pace che mi era arrivata all'improvviso avvolgendomi col pensiero "Finalmente è finita", aveva fatto dimenticare tutto e dopo l'azzurro intenso del mare, il buio e da lontano una luce.
Potrà far sorridere qualcuno, potrà far ricordare a qualcun altro la stessa esperienza ma sono sicuro: la casa è da qualche parte che aspetta, che mi aspetta.
Una larga terrazza sopra un costone e la stradina a fianco che permette di raggiungere quella villa circondata da piante esotiche o "marine" è la visione costante di quell'esperienza, il cuore che batte contento dicendo "E' lei, sto arrivando." Mentre sto lentamente salendo dei gradini di sasso  circondati da fiori colorati.
Si sto arrivando. Dopo anni di esperienze, di avventure più brutte che belle, dove le sofferenze sono state maggiori delle gioie, dove tutto ciò che mi ha fatto capire, comprendere, maturare e vivere, so che il premio finale sarà quello.
Ancora non è tempo, ancora ci sono molte cose da fare, da subire, da costruire, da lasciare, da sistemare... Ma il tempo come le nuvole passa in fretta, a volte un po' meno ma presto arriverà anche quel momento, il momento in cui, dove la distesa d'acqua azzurra e blu sarà davanti ai miei occhi e quando sarà, potrò finalmente dire: "Sono ritornato a casa, nel posto che amo di più: il mare."

3 commenti:

  1. Bravo Paolo hai reso perfettamente l'idea....

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo, i miei complimenti. Splendide le descrizioni ho apprezzato molto l'atmosfera che sei riuscito a creare soprattutto perché riesci a caratterizzarla molto bene attraverso la narrazione
    Io ho avuto sogni diversi a seconda dell'età.. ma arriva un momento nella vita in cui non rimane altro da fare che percorrere la propria strada fino in fondo. Ora il mio grande sogno è custodito in un cassetto chiuso a chiave. Vorrei avere avuto il coraggio di vivere una vita più vera, non quella che gli altri si aspettavano da me .Ora sono qui che leggo i tua riflessione, sei diventato molto profondo, ed ha imparato l'arte di vedere le cose in maniera diversa, hai quel po' di empatia che ti fa essere consapevole di quel che provano gli altri .Quando ci si accorge che la nostra vita è quasi alla finita bisogna guardare le cose come stanno, vedere quanti sogni non siano stati realizzati. Crescendo si matura, possibilmente si diventa più consapevoli di noi stessi, dopo aver letto il tuo post la mia risposta è un po’ angosciante quando arriverà il momento, che lascerò questo mondo Ho pensato molto a quel posto dove vorrei essere ,un luogo ideale ci deve pur essere e il posto migliore per me è sempre quello in cui ci sente a casa ,non è semplice trovarlo, ma spesso è legato ai nostri stati d'animo, sarà dove c’è il silenzio,un bella veduta un bel panorama ma più importante dove puoi restare con il sorriso di una persona molto cara e basta. Di sicuro non mi cancellerebbe la paura della morte, ma prima di lasciare questo mondo in quell' ultimo momento, la sua serena presenza nell'ultimo secondo di vita...mi rallegrerebbe. Ciao Paolo

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco, ti ringrazio delle parole che mi hai scritto qui, devo dire la tua è una riflessione fatta da un uomo che ha imparato piano cos'è la vita vera, i sentimenti e le emozioni. sono contento che il mio racconto ti abbia dato l'opportunità di riflettere e di immaginare un futuro e con esso la speranza. Io non so quale sarà la mia vita da qui fino a poco prima della fine ma dicedrto, ne sono sicuro, quando sarà l'ultimo momento avrò la distesa del mare davanti agli occhi... E' un'immagine che rincorro fin da piccolo e l'ho sempre tenuta dentro nel cuore e nella mente. Quel giorno sarà così. Ciao Marco.

    RispondiElimina