venerdì 4 ottobre 2019

UOMINI




UOMINI


Non parlo di maschi come genere ma di uomini come anima.

Se ne parla troppo e male di questi (noi) poveri uomini a volte troppo e a sproposito.
Mi permetto di poter fare una divisione tra questo genere:
1. Il maschio visto soprattutto dal lato femminile e spesso con ragione, ha la colpa di essere violento, incapace di sentimenti, prevaricatore, razzista, despota, ambizioso, infantile, incapace di rispetto verso la donna, incapace di autosufficienza e molto altro.
La cosa mi ha fatto riflettere su tutto ciò e non mi riconosco come non riconosco molti miei amici e conoscenti in questa descrizione. Mi ha colpito molto una signora stamattina che ha detto "Gliuomini non valgono nulla (ovvio che la signora in questionie avrebbe dovuto tacere conoscendola e confermando la sua ipocrisia ma questo è un altro discorso), che siamo superflui e che le donne hanno tutto in più.
Certo, probabilmente o forse sicuramente sarà così. Evitando un mio commento istintivo, lascio posto invece alla mia anima e forse intelligenza dicendo che esiste anche:
2. L'uomo, l'uomo in cui mi riconosco, quello che ha prestato, presta, presterà attenzione, amore, aiuto alla donna, alle persone. Quello che fin da piccolo è stato abituato a cavarsela da solo, ad affrontare molte difficoltà senza il bisogno di battere i piedi e fare capricci con la madre o la donna di turno. Quello che usa i sentimenti, la testa e sopratutto il cuore nella vita, l'uomo che c'è, che ci sarà sempre, che collabora, che sa giocare con i bambini e aiutare gli anziani o malati, l'uomo che prova amore, pietà, tenerezza per i deboli, quello che non guarda le differenze di ogni tipo verso gli altri.
No donne, non siamo tutti bruti come pensiate e noi quelli diversi dai maschi siamo molto di più di quello che si crede, ci sono tanti uomini che sanno donare senza bisogno di ricevere e che si vergognano dei prori simili che usano violenze ed altro nella loro squallida vita...
Provate tutti a guardarvi attorno, certo sono più visibili i maschi dagli uomini, perché si mettono in mostra, urlano, sono egoisti e come capre e pecore fanno le stesse cose ma... Osservate bene gli altri, il bravo padre, figlio sensibile, il medico gentile, l'autista disponibile, il volontario che aiuta negli ospizi, il fidanzato che dona un fiore alla propria ragazza. Tanti poeti e romantici, tanti che camminano per strada per mano con la sua compagna ma anche con il compagno, si è uomini anche se si ama un altro uomo, il maschio è un'altra cosa.
Lo stesso discorso varrebbe per le donne che sono diverse dalle femmine ma stiamo parlando del mio genre e non c'entra in questo discorso.
Sono orgoglioso di essere uomo ma anche di avere amici e di vedere uomini con la U maiuscola attorno a me... I maschi, quelli che assomigliano tanto al burattino di latta lasciamoli andare per la loro strada si sono già distrutti da soli.
Vediamo davvero come stanno le cose, e se metteremo a frutto questa consapevolezza noi uomini e donne, forse davvero sarà la volta buona che nessuna "guerra" perpetuerà.
Un uomo saggio mi disse un tempo: "Non esiste uomo più intelligente di una donna e non esiste una donna più intelligente dell'uomo nonostante la diversa sensibilità. Esistono persone che possono essere belle crature di questa terra o bestie fino alla fine dei loro giorni."

Con sentimento
Giampaolo Daccò Dos Lerèn

Nessun commento:

Posta un commento