venerdì 11 ottobre 2024

LA VITA, UN SOFFIO DI VENTO



 LA VITA, UN SOFFIO DI VENTO.

Dalla prima foto alla seconda sono passati esattamente trentotto anni, ovvio che la prima è stata leggermente rimessa a posto in quanto rovinata e fu scattata da un amico mentre eravamo nella sua casa in collina nel piacentino. La seconda pochi giorni fa a casa senza ritocchi ma con la luce giusta, un tocco di vanità per celare qualche difettuccio.
La cosa che mi sorprende è sempre la stessa quando ho un ricordo o capita di vedere una foto del passato: di come il tempo voli in fretta anche se non è proprio così, è un'illusione, il tempo passa normalmente con periodi che sembrano lunghi e periodi che passano velocemente, questi soprattutto quando si è in uno stato di serenità e gioia.
Immaginiamo per un attimo di voltare il viso guardandoci dietro le spalle ed ecco come un soffio di vento possiamo intuire che cinque, dieci, venti, trent'anni solo volati via con tutto il loro bagaglio bello e brutto che abbiamo passato e ci si chiede:
"Com'è potuto passare tutto così in fretta"?
E come ho già scritto poc'anzi, è solo un'illusione e se ci fermiamo a pensare comprendiamo che gli eventi accaduti, che le cose fatte o non fatte, persone e cose sono scivolate dentro, passate vicino oppure viaggiando insieme nel modo normale, nei tempi giusti e mentre alcuni, diciamo la maggior parte sono finiti nel dimenticatoio, lontano da noi o in chissà quale altro posto, poche cose di questo passato sono ancora presenti.
E' giusto che sia così, sono queste le esperienze che indipendentemente dal nostro cambiamento fisico, ci hanno donato la capacità ed evoluzione per affrontare il futuro o quello che sarà.
Se cerco di guardare avanti non vedo nulla se non nella mente qualche mio progetto o desiderio ma di fronte a me c'è sempre una strada vuota ed io che la percorro con in mano una valigia vuota da riempire, cogliendo qui e la ciò che mi verrà donato o tolto, ciò che sceglierò o lascerò andare. Oppure una lavagna bianca e tanti gessetti colorati da usare giorno per giorno, mese per mese, anno per anno fino alla fine ed è lì che si formerà il disegno del futuro proprio.
Mi piacerebbe avere la fortuna di invecchiare bene ma questo non dipende solo da me, dipende anche da molti fattori esterni oltre alle mie decisioni, l'importante è non perdere mai se stessi e migliorare sempre anche se in questo mondo difficile bersagliato da notizie quasi sempre negative per far colpo e così rovinare molte anime deboli nascondendo quelle benne (e sono tante e servirebbero ad diventare più positivi e meno arrabbiati), dobbiamo però ricordarci che solo noi possiamo farlo guardandoci nel cuore e nell'anima ed usare la mente nel modo giusto per noi stessi.
E la vita un domani sarà volata via come un soffio di vento senza rimpianti.
Giampaolo D.S.

Nessun commento:

Posta un commento