mercoledì 8 aprile 2015

IL TEMPO



Un tempo
Il tempo
 Nel tempo

  Quante volte le persone si chiedono o domandano se tornassi indietro nel tempo cosa rifarei, cosa cambieresti...  Un tempo ormai lontano
  Domanda inutile, banale, fantasiosa, eppure... Se davvero si potrebbe? Cambieremmo qualcosa? Rifaremmo le stesse azioni? Oppure sarebbe tutto diverso?
  Guardandomi nella foto mentre veniva scattata, ho avuto la sensazione che basti girare la testa e guardare dietro alle proprie spalle e tutto il passato è lì di nuovo davanti a te.
   Sono fermi in quell'attimo gli sbagli, le risate, le corse, gli amori, gli oggetti passati per le nostre mani, le frasi, gli amici, i genitori e tanto altro... Tutto è dipinto in quel quadro che si muove lentamente in base ai ricordi.
   E' come vedere una televisione fatta di episodi dove spesso non riconosci te stesso e le tue azioni, perché ora, nel presente, tu sei diverso, perché quelle azioni ti hanno cambiato radicalmente e ciò di cui avevi bisogno e facevi allora, oggi non serve più.
   Che senso avrebbe tornare indietro se la propria vita ha preso questa direzione? Perché la fatica di ripercorrere a ritroso gli avvenimenti e poi rifarli anche in maniera diversa e poi trovarsi nuovamente con il pensiero "Se tornassi indietro..."? 
   Non ha senso, se lo vorresti fare è solo perché che non accetti il presente, che sei scontento, che invece di guardare in avanti e pensare a progetti futuri ed avere un'altra opportunità per poter cambiare qualcosa, sei fermo nei ricordi e nostalgie finite e sepolte.
    Il tempo, il presente è questo, dove ora ci si muove, dove adesso si fanno altre azioni, movimenti, dove si prendono decisioni e che subito domani apparterranno al passato... 
    Ecco ora giri la testa nuovamente davanti a te e ti ritrovi in questo presente, nel tuo. Qui sei quello che hai costruito e ti sei portato da quel passato, qui sei ciò che crea, lavora, studia, soffre, gioisce, parla, corre, osserva... Eppure anche questo tra poche ore non sarà più.
   Ed allora lo sguardo si alza verso l'orizzonte davanti a te e si proietta verso un futuro lontano. Nel futuro fatto di sogni, di immagini di speranza, di visioni in cui sei ancora completamente cambiato di nuovo, dove ci sarà un'altra persona con il tuo viso a fare altre cose, probabilmente dove avrai realizzato i progetti del presente oppure no.
   Il tempo questa magnifica cosa, la più giusta, la più concreta anche se impalpabile, quella che non concede a nessuno di tornare indietro e che regala a tutti un periodo più o meno lungo per vivere. 
   Solo partecipando totalmente a questi attimi presenti si possono creare le cose e scegliere ciò che va bene per noi ma sempre ora, nello stesso momento che sarà un passato già dopo pochi minuti, ed è giusto ricordare le esperienze fatte per poter progredire e non sbagliare nel prossimo futuro.
    Il tempo, questo tempo che quasi tutti cercano in un modo o nell'altro di fermare inutilmente mentre la vita scorre inesorabile verso il futuro con o senza di te.... Viviamolo nel miglior modo possibile, lui c'è stato, c'è e ci sarà... sempre.

   


1 commento: