giovedì 5 aprile 2018

NEI TUOI OCCHI



NEI TUOI OCCHI

E' da un po' che Alberto sta guardando sua moglie mentre sistemava il suo portatile nella borsa di lavoro, per poi sedersi vicino a lui.
Alberto è da tempo che la osserva quando sono insieme a casa, in auto, in fila in qualche negozio mentre lei davanti mette la spesa alla cassa.
Alberto ha incominciato a guardarla da qualche mese, sia quando dorme, quando cammina, quando parla con i loro tre figli, quando si veste e si spoglia.
Alberto la guarda da quando non l'ama più, da quando ha incominciato una relazione segreta con un'altra donna conosciuta per caso in metropolitana mentre a lei era caduta la borsetta e in un attimo, lui l'aveva raccolta consegnandola a lei perdendosi nei suoi occhi verdi.
La guarda da quando ha incominciato a sentirsi in colpa verso di lei e la sua famiglia, lui non è un uomo da tradimenti ed avventure.
Laura, sua moglie è contenta che suo marito la osserva sempre abbozzando ogni tanto verso di lui un sorriso o un'occhiata maliziosa, tra loro dopo sedici anni di matrimonio, alla soglia dei quarant'anni e con tre splendidi figli, era ancora molto felice ed appagata.
Sembra non sentire i sensi di colpa che pervadono lui, non sembra sospettare nulla della relazione che lo appaga, lo fa star bene, lo fa star male ed in colpa verso di loro, non sa che lui sta prendendo una decisione che la farà soffrire in futuro...
Forse.
Alberto finge di leggere un quotidiano mentre i pensieri vagano tra la sua relazione ed il matrimonio che ha sempre funzionato ed ipocritamente, ma anche sinceramente far l'amore con Laura è ancora molto emozionante... E Silvia?
Si chiede se Silvia è una passione o è davvero un nuovo amore che ha fatto sparire quello che prova per Laura? Si domanda se sia giusto lasciare lei, la sua donna da vent'anni, i suoi tre magnifici ragazzi, tre maschietti davvero amorevoli per un'altra?
Dio com'è difficile la vita a volte, soprattutto quando ci sono sentimenti contrastanti che l'avvolgono.

Tre giorni dopo Alberto sta guidando nel traffico milanese, imprecando per aver sbagliato strada quando ad uno stop la vede, vede Silvia con il marito e le sue due bambine a passeggio, lei sorride ed è abbracciata da lui.
Il suo cuore si ferma per un attimo, sa che lei è sposata, sa delle due figlie, sa che lei dopo un lungo discorso è pronta a lasciare tutto per lui ma non l'ha mai vista con la sua famiglia e ne lei lo aveva mai visto con la sua...
Per Alberto un colpo allo stomaco: gelosia, delusione, sorpresa? Quali sono i sentimenti che ora lo stanno coinvolgendo? Non riesce a dare loro una spiegazione e sente le lacrime bruciargli gli occhi. 
Accosta l'auto in un parcheggio vicino al bar dove Silvia e i suoi sono entrati, scende dall'auto e deciso entra nel locale.
Vuole vederla, vuol vedere la sua reazione, vuol vedere lui, le figlie e... 
Silvia sbianca osservando gli occhi febbrili di Alberto, pieni di gelosia e di passione quando entra nel locale quasi di corsa, una paura le sta prendendo dentro all'animo quando Serena, la più piccola delle figlie l'abbraccia e le salta in braccio.
Tutto sembra fermarsi:
I baristi, i camerieri, la cassiera, il marito di Silvia, le bambine, i clienti.
Ma loro due no, come in un rallentatore i loro sguardi si incrociano poi Alberto osserva le figlie di lei, Serena in braccio alla sua amata mentre il marito bacia l'altra figlia dandole in mano un cioccolatino.
Per Silvia ed Alberto quel momento diventa un addio, una rinuncia, con gli occhi lucidi lei dice solamente "Addio amore" con un impercettibile movimento delle labbra.
Le donne sono sempre le prime a capire e sapere cosa fare, pur amando sono capaci di grandi sacrifici e di scelte che possono dare una svolta definitiva. 
Basta un attimo, un incontro in un momento sbagliato o giusto, una situazione che fa male al cuore e che non potrà mai più essere uguale a prima e che ha bisogno, in quel momento, di rinuncia e dolore.

La sera stessa Alberto è seduto tra i suoi tre ragazzi sul divano, la TV accesa, il loro vociare e la figura di Laura in piedi al telefono, sembrano davanti ai suoi occhi figure sfuocate e nella mente il volto e le labbra di Silvia che dicevano addio, il suo cuore pulsa di dolore ma non appena Laura smette di parlare al telefono, Alberto alza lo sguardo e le sorride.
Lei, quasi di corsa spostando Luca il più piccolo dei figli, si siede di fianco a lui appoggiando la testa sulla spalla. Lui le prende il volto e intensamente fissa gli occhi chiari di lei.
Laura crede di vedere ancora l'amore di un tempo e sorridendogli lo sfiora con un bacio sulla bocca.
"Cosa stai pensando e guardando tesoro?" chiede maliziosa ed innamorata.
"L'amore nei tuoi occhi".
Risponde Alberto emozionato sia per ciò che Laura prova ancora per lui, sia per ciò che ha lasciato, travolti dai loro figli si ritrovano avvinghiati in un forte abbraccio mentre le loro labbra si uniscono.
"E' giusto così..." pensa lui cercando di scacciare il volto di Silvia dalla mente, piano ritrova nei suoi pensieri quello di Laura e tutto ciò che è ed è stata per lui.
Un bacio appassionato finalmente gli fa capire qual'è la strada giusta, qual'è la scelta migliore che un uomo può fare: ritrovare l'amore verso chi non ha mai smesso di amarlo.

Nel buio della notte, mentre dopo ore di passione, Laura è ancora sveglia nel blu della camera e guardando il soffitto ripensa al suo uomo e a tutto ciò che lui rappresenta nella sua vita ed in quella dei suoi figli, un uomo che ama da sempre ed avrebbe scelto e riscelto se avesse dovuto tornare indietro nel tempo.
Si volta verso di lui, lo vede dormire tranquillo e sfiora la sua fronte con una carezza:
"Finalmente sei tornato, finalmente lei non c'è più... Era da tanto che lo sapevo amore mio e sapevo che non era colpa tua... Non era colpa di nessuno, non lo saprai mai ma c'ero anche io in quel bar oggi, ti avevo seguito, avevo delle certezze più che sospetti ma non mi sono pentita di ciò che ho fatto, dopo quello che ho visto e invece di odiarvi, ho provato pena per lei e nonostante tutto, tanto amore per te. Ricominceremo di nuovo  amore, lo so e saprò farti dimenticare quegli occhi verdi per sempre."

La luna appare all'improvviso tra le tende della finestra della camera, Laura sospira leggermente e chiude gli occhi addormentandosi serena.

Giampaolo Daccò

Nessun commento:

Posta un commento