lunedì 20 agosto 2018

IL VENTO DI FINE ESTATE



IL VENTO DI FINE ESTATE

Un'altra estate sta andando via lasciando ben presto il posto ai colori accesi dell'autunno.
Lo sento, l'ho sempre sentito questo vento, quest'aria strana che arriva ed annuncia la fine delle giornate di sole.
Ogni volta per me era stato ed è un dolore tutt'ora sapere che ben presto il buio, l'oscurità avrebbero preso il posto della luce.

Quante passeggiate in riva ad un mare, ad un fiume, ad un lago, tra i boschi di montagne alte ed ogni volta quella sensazione del vento che porta via tutto.
Che porti con se giorni belli, caldi pieni di colori e vivacità, che allontani la voglia di viaggiare, di divertirsi, di vivere vacanze in posti da sogno.

Davanti a quella distesa d'acqua azzurra, a quelle onde bianche infrangersi sulla spiaggia dorata, a quel cielo indaco con bianche nuvole passeggere, mi faccio cullare dal vento di fine estate.
Un'aria tiepida che scompiglia capelli, stropiccia gli abiti indossati, che porta un profuno di salsedine mentre stridii di gabbiani sopra la testa, ti fanno pensare a lontane avventure in chissà quali posti tropicali.

Ed invece sono qui, fermo sul lungo mare rapito da fantasticherie, rapito da quelle folate leggere dal profumo quasi autunnale.
Molte sono le persone in acqua, tante le barche che veleggiano sulla piatta distesa salata, altri personaggi passeggiano su questo verdeggiante lungo mare chiacchierando, ridendo, salutando conoscenti ed amici, ma...

Nessuno si è accorto che è già quasi arrivata la fine dell'estate, dei giorni del sole, della luce, dei profumi, del riposo, sono ancora impegnati a godersi questi momenti dorati.
Nessuno si è accorto che lui è giunto all'improvviso, come sempre senza farsi sentire, prima con leggere folate poi con più forza mantendendo un tiepido calore.
Nessuno si è accorto che è tornato il vento di fine estate.

Giampaolo Daccò.


Nessun commento:

Posta un commento