mercoledì 10 marzo 2021

TI HO INVENTATA NEI MIEI SOGNI


 TI HO INVENTATA NEI MIEI SOGNI

Lo so, lo so... Come sempre sono seduto sulla panchina nel centro della piazza di questa mia cittadina, immersa tra il mare e le colline, in una regione verde piena di storia.
Amo la fantasia, sono vecchio e mi piace ricordare tempi passati, ho ancora degli amici con cui parlare e giovani e belle ragazze che mi salutano. 
Salutano un quasi centenario arzillo ma pieno ancora di fantasia, ogni volta che vedo una bella ragazza o un'affascinante signora ecco che, la mia mente galoppa in varie storie d'amore, tutte diverse ovvio, altrimenti mi annoierei.
A casa mia, figlia e nuora, cameriera e badante che non servono a una cicca, nipoti mi fanno venire il capogiro e mi trattano come un marmocchio pronto per l'asilo nido.
Mah.. Però da quando è arrivata ad abitare Lei qui, i miei sogni sono cambiati e Lei è diventata la protagonista di questi, solo perché... Perché ha qualcosa che le altre non hanno.
Bella, alta, capelli lunghi biondi sciolti al vento, sempre vestita elegante e mai volgare, ci siamo conosciuti nel caffè Lungomare ed è l'unica che al posto di nonnino, vecchietto, highlander come fanno tutti gli altri, Lei mi chiama Ludovico.
Oh eccola sta per passare, mio Dio la natura cosa può fare con la bellezza, ecco mi ha salutato con la mano, che classe.
così ripartono i miei sogni ed i pensieri rivolti a Lei, dove io giovane, bello dagli occhi scuri e i capelli ricci e neri le passeggio accanto fermandoci sulla rotonda della spiaggia:

Ti ho inventata nei miei sogni, e tu ora guardandomi negli occhi fai finta di nulla?Forse non ricordo o meglio non vuoi ricordare tutto quello che ti ho dato, che tu  hai donato? Anche se ho sbagliato e avrei dovuto darti tutto il mio cuore e non solo una parte. ti ho insegnato, ti ho inventa io nei sogni.  Ti ho creata io, sei la mia fantasia, il mio tutto. Tutto cioè che sei, che hai fatto, sono tutta opera mia anche le parole. Hai detto "Ti amo", ma non lo hai mai pensato davvero perché sono stato io a dirlo, come tutte le parole e i gesti. Oggi hai deciso di lasciarmi e di andare via, dalla mia vita, dalla mia fantasia ma non ti lascerò farlo perché per sempre, ti ho inventata io e non porterai via tutti i sogni che ho fatto su di te. Amore mio. Un cuore non si inventa, come non si inventa l'amore tuo e così è solo la mia immaginazione, una immaginazione che mi aiuta a vivere, perché sei e sarai bellissima per sempre. Con me.

- Arrivederci Ludovico, buona giornata. - Oddio era lei ed io immerso in questo sogno, ho fatto in tempo a farle un cenno e Lei era a due passi, spero non abbia pensato che fossi addormentato o rimbambito. Che bella, che sogno...

Ma, il sogno che stupido era? Di solito immagino storie romantiche e viaggi, baci e giochi tra di noi ma che strana storia mi sono inventato anzi, ho pensato di avere inventato lei, nata dai miei sogni e la manovravo come un burattino, ma forse, anzi è così davvero? Oppure sto battendo i coperchi nel mio cervello? Chissà.

Bene torniamo a casa vecchio mio, Adelina sarà in pensiero e non vedo l'ora di gustarmi i suoi piatti ma domani... Domani sarò di nuovo qui a sognare, a sognarti, a sognare Lei, la bionda e reale donna, eppure inventata nei miei sogni.

Giampaolo Daccò.

 


Nessun commento:

Posta un commento