mercoledì 30 dicembre 2015

Esoterismo e Magia. Lezione n° 7: PIETRE E METALLI DI SATURNO


SATURNO



AMETISTA

Ci sono moltissime discordanze per quanto riguarda l'attribuzione di questa gemma dal colore viola a Saturno; secondo alcuni autori infatti l'Ametista sarebbe sotto l'influenza di Giove. Mentre grazie ad alcuni risultati concreti è da attribuire a Saturno appunto. 
Secondo la tradizione è un simbolo della morte (naturalmente non in senso fisico) e sottintende uno stato di passaggio da una forma all'altra. Non è una pietra da utilizzare alla leggera in quanto possiede alcuni risvolti negativi che solo una persona sufficientemente adestrata in magia può padroneggiare.

  1. USO MAGICO
L'Ametista rende lucidi e razionali, protegge dagli inganni e dispone al senso pratico. Come contrasto la pietra può rivelare molta leggerezza a chi la indossa, rendendo incauti.
In senso più "spirituale" l'ametista è una vera "porta" che libera l'inconscio; si presta anche ad operazioni di invocazione di chiaroveggenza, favorisce le percezioni extrasensoriali e le facoltà oniriche.
La si può utilizzare durante le cerimonie di invocazione ed evocazione on entità di altri piani. Tuttavia il suo uso è connesso ad una buona conoscenza della pratica magica.
E' sconsigliata ai neofiti; in certi casi si comporta come un agente magico negativo devitalizzando le energie dell'operatore in special modo se questi non ha ancora trovato il suo equilibrio interiore.
L'Ametista simboleggia anche il pudore, il coraggio ed il senso del mistero. Nella religione cattolica orna l'anello del Vescovo.





PERLA

Si tratta di una concrezione madreperlacea prodotta da tessuti di alcuni molluschi attorno ad un corpo estraneo. Quelle più apprezzate in gioielleria sono sferiche, con particolari caratteri di limpidezza, colore e lucentezza. Quelle nere sono le più rare.
E' però bene sapere che i bianchi di Perle naturali sono pressoché esauriti in tutti i mari ed in commercio ve ne sono, ormai, solo di coltivate artificialmente.

USO MAGICO

Secondo la tradizione, le Perle calmano i nervi ed agiscono sull'inconscio; è bene portarle attorno al collo oppure girate a forma di bracciale attorno al polso.
La Perla ricorda, simbolicamente, la confusione del Piano Astrale con il suo colore opalescente che contrasta con i colori sfolgoranti delle altre gemme, ed è per questa attribuita anche sotto l'influsso lunare.


ONICE
L'Onice Nero è sotto il dominio planetario di Saturno, ed è una gemma piuttosto "sospetta".
USO MAGICO

Solo per superstizione viene attribuito il fatto che l'Onice viene usato nella Magia Nera e quindi indossato al collo o al dito provochi dolori e terrore. Sono solo sciocchezze.





OSSIDIANA

E' una pietra sulfurea, vulcanica sotterranea e, di conseguenza, molto sospetta.

USO MAGICO

Tagliata a sfera od a uovo la si usa nei rituali di magia nera. E' molto potente e funge da catalizzatore di entità maligne.





PIOMBO

Si tratta di un metallo grigiastro, piuttosto opaco, poco duttile, velenoso e, quindi, da usarsi con molta cautela. Lo si trova in commercio in fogli sottili.

USO MAGICO

In magia è indispensabile per preparare dei Pantacli protettivi da usarsi nelle operazioni di Alta Magia (è sufficiente disegnare su una lastra di Piombo un esagramma scritto in un cerchio e ritagliare con forbici il metallo. Per disegnare il Pantaclo si usa un compasso a punta secca).










1 commento:

  1. Ciao Paolo, io sono nato il 22 di luglio del 1961 come ben sai alle ore 17,30.... quale è la pietra del mio segno?

    RispondiElimina