VENERE
SMERALDO
E' una delle gemme più belle in assoluto. di colore verde in varie tonalità e sfumature, lo Smeraldo fa subito pensare alla purezza della luce e della perfezione. Per questo motivo, oltre al colore, è associato a Venere, la dea dell'amore, dell'armonia e della bellezza.
E come il diamante è una pietra splendida ma, se portata con leggerezza, può rivelare dei lati oscuri ed inquietanti. Non è saggio indossarlo di sovente, ma è meglio mostrarlo in rarissime occasioni.
USO MAGICO
Lo Smeraldo è un potente amuleto per le faccende d'amore, è molto interessante sapere che questa gemma è anche uno specchio dell'anima e "possiede una vista interiore" piena di significati.
E' un'altra pietra dei Saggi, da usare con parsimonia. Secondo le tradizioni esoteriche, il vaso del Graal è intagliato nello smeraldo caduto dalla fonte di Lucifero. Anche la Tabula Smaragdina di Ermete Trimegisto era formata da queste preziosissime gemme.
BERILLIO
Non è una pietra molto conosciuta ai più ma possiede, secondo la tradizione esoterica, alcune proprietà non indifferenti.
USO MAGICO
Promuove la fedeltà e rinforza le amicizie; inoltre la pietra chiamata Berilus, di colore pallido, va portata con se.
In questo modo chi la indossa, risulta vincitore in ogni contesa, sfugge ai nemici e renderà timorosi gli avversari.
Il Berillio conferisce un aspetto distinto, aumenta le facoltà intellettive ed in Oriente è connesso alla nascita.
CRISOLITO
Anche il Crisolito è una pietra quasi dimenticata. Ed è un vero peccato perché vi sono, in natura, dei bellissimi Crisoliti verdi molto ornamentali.
USO MAGICO
Si consiglia di montarlo in oro e portarlo al dito, in questo modo allontanerebbe la follia e ogni falsa illusione. Inoltre, allontana gli spiriti maligni e dona la saggezza. E' anche pietra d'amore.
RAME
Il metallo che è posto sotto il dominio planetario di Venere è il Rame. E' preferibile utilizzare quello rosso, più puro, che si trova in commercio in fili ed in lastre di diverso spessore e dimensioni.
USO MAGICO
Il Rame è ottimo per forgiare amuleti e talismani di Venere e per farne dei bracciali magnetici.
LAPISLAZZULO
Sono quasi tutti sotto il dominio di Venere (soltanto alcune varietà sono sotto l'influenza di Giove). Un tempo queste gemme erano molto in voga e se ne faceva un gran commercio, oggi invece sono un po' dimenticate anche se ve ne sono di veramente belle.
USO MAGICO
I Lapislazzuli preservano dalla malinconia. Quelli verdi sono pietre d'amore e servono egregiamente per tutti gli incantamenti.
Nessun commento:
Posta un commento