martedì 22 marzo 2016

CERCANDO AMORE



CERCANDO AMORE

Che effetto strano vedersi da ragazzino, carino, dolce, dai capelli lunghi come si usava allora. Appoggiato ad una ringhiera della piccola diga di montagna davanti ad un laghetto e dietro cascate verdi che si tuffano in un torrente pieno di sassi colorati, e piante ombrose che sanno di resina attorno a lui.
Che strano effetto sapere che sei tu, che eri stato bambino e ragazzo tanto tempo fa... 
Un'età dove tutto dovrebbe essere spensierato, gioioso, colorato e pieno di nuove esperienze.
I ricordi si fanno prepotenti e dove tutti parlano dei bei tempi passati, dove tutto era più bello, dove ci si divertiva con poco e che si era tutti amici o quasi...
Ecco che da questa foto gli occhi ed il sorriso tradiscono una vena di malinconia e di solitudine.
Non è vero che quando si era ragazzi tutto era bello, tutti erano amici, che la famiglia era un punto di riferimento, che ci si aiutava l'un l'altro...
Era come ora, in quest'epoca anni dopo, con le stesse problematiche, lo stesso atteggiamento dei giovani, gli stessi problemi con i genitori... E'solo la memoria che fa difetto e che "giustamente" e con inganno fa tornare a galla solo i ricordi belli.
Ma per me no... 
Avevo sempre cercato amore ed affetto come fosse una bramosia febbrile, vivendo per quasi sei anni con le nonne e le zie, e vedendo solo una madre giovanissima la sera per poche ore ed i fine settimana, perché il suo lavoro non le permetteva tanto tempo, mi mancavano carezze ed abbracci, non c'era tempo ed allora non si usava, ci si vergognava di mostrare e tutto ciò veniva compensato con altre cose più materiali ma... 
Quando si è piccoli non si capisce, non si comprende che gli altri non sono uguali a te, che ognuno esprime i propri sentimenti in maniera diversa.
Poi crescendo ed andando a vivere con la propria famiglia, ti accorgi di altre cose, di un padre assente, di una mamma che soffre, di una sorella vezzeggiata e tu spesso chiuso in camera tua perché tanto non conti molto.
Poi passi la tua prima adolescenza di nuovo con la nonna che poi tornando a vivere nella stessa casa al piano di sotto, dovevi dormire con lei, mangiavi da lei, tornavi da scuola ed eri con lei, la sera guardavi la tv con lei, e difficilmente riuscivi a scappare nei pomeriggi per andare a giocare se non coi ragazzi del cortile di fronte.
Eppure nei ricordi ci sono anche cose belle, poche, forse pochissime ma belle, eppure guardando questa foto mi accorgo che avevo sempre cercato amore, affetto... 
Parole quasi sconosciute a livello pratico, e che solo in teoria veniva detta qualche parola dolce, ma nient'altro... 
Poi con l'adolescenza incominciavi a cercare tra gli amici, tra le prime cotte eppure... Mancava sempre qualcosa che ti riempisse l'anima ed il cuore, così si cercava di abituarsi e quasi rassegnarsi.
Poi si impara che si deve solo aspettare che la gioventù passi, che l'esperienza insegni, che la mente si evolva per poter capire e trovare ciò che cerchi, ma dentro di te, frutto dei primi anni della tua vita, comprendi che il vuoto ti accompagnerà sempre, nonostante si abbia trovato amore ed affetto... Per sempre.

Giampaolo D.S.



5 commenti:

  1. mi fai commuovere ogni volta che ti leggo caro Giamp...anche xche' mi rivedo in molte delle cose e situazioni che descrivi...un bacio

    RispondiElimina
  2. Ognuno ha il proprio passato come le pagine di un libro di cui gli altri possono leggere solo alcuni brani, Io ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia con pochi problemi, ma non tutti sono stati così fortunati . Ora ci resta solo il ricordo di quei momenti, Tutti abbiamo ricordi brutti e dolorosi, di gioia e di tristezza, e che alcuni ricordi non belli hanno segnato tanto fortemente da inquinare ancora oggi a distanza di anni, la nostra vita. Non parlo solo dei lutti, ma anche di separazioni, difficoltà finanziarie, malattie, incidenti, e via dicendo. Riconoscere il tuo passato ti può aiutare a camminare nella vita e a dire addio a tutte le ferite emotive di cui ti sei fatto carico durante la tua vita. Grazie alle tue difficoltà vissute in passato, oggi sei più forte Paolo. Molte verità si comprendono man mano che ci si evolve . Capire questo è capire la vita perché vogliamo capire tutto, darci ragioni e giustificazioni per ogni cosa , ora molte cose sono cambiate nella tua vita ( in meglio naturalmente ) tutti abbiamo ricordi del passato … e la cosa bella del passato è che è successo, è finito.
    È stato per me un piacere leggerti.

    RispondiElimina
  3. Grazie Marco, è sempre un piacere leggere anche le tue cose. Hai ragione a dire che molte verità si comprendono man mano che ci si evolve... Solo che io non riesco più ad essere felice, ho solo momenti sereni ma anche se alcune cose sono passate, dentro sono rimaste ferite, cicatrizzate si, ma che non hanno lasciato spazio alla felicità. L'importante sono gli sprazzi di serenità che ogni tanto prendono la tua vita ed in quel momento, hai la mente ed il cuore aperto... Per fortuna. Un abbraccio caro amico.

    RispondiElimina