mercoledì 30 marzo 2016

PENSIERI E RIFLESSIONI



Quando si è piccoli o giovani, nella propria mente è bellissimo immaginare il proprio futuro grandioso, pieno di belle cose e sorprese. Immagini di poter raggiungere mete alte, con lavoro e anche fatica, ma sempre ottimista e con il desiderio di realizzare i propri desideri o sogni. gli anni passano, il destino e a volte tu stesso ti trovi davanti ostacoli che neanche pensavi di trovare quando eri piccolo o giovane. Ostacoli, rinunce, persone, errori, strade che convergono dalla parte opposta a cui credevi. Lotti, stringi i denti e cerchi di uscirne. Quando vedi la meta, la luce, la soluzione... Ecco che davanti si presentano altri ostacoli e così per giorni, mesi, anni... Lotti, continui a lottare ma l'età diversa ogni volta che il tempo passa, ti mette davanti alla realtà di non poter più avanzare come prima. lentamente ma con più testa cerchi di ritrovare una via, una strada, una scorciatoia per poter nuovamente lottare ma... E' sempre più difficile e così spesso, sogni di arrivare all'ultimo giorno della tua vita, quando tutto è passato, quando tutto è dietro alle spalle ed uno può dire, finalmente ora è il tempo di riposare. Le persone che in genere ti dicono guarda dietro alle spalle che ci sono cose più gravi, sono sempre quelle che sono un passo davanti a te, le altre, quelle dietro, ti sorridono con occhi tristi senza dire nulla. Un amico tempo fa, che ora non c'è più, mi disse dopo aver saputo una cosa grave che mi era accaduta: "Mi dispiace davvero, poso solo dirti che io sono stato fortunato nella vita, ho 53 anni, ho una famiglia stupenda, genitori e sorelle davvero grandi. Non ho mai sofferto, ho soddisfazioni nel lavoro, in amore. I piccoli dolori sono passati senza lasciar segno dentro di me. viaggio, ho una casa bellissima, un figlio adorabile... Insomma tutto. Paolo, ho paura che un giorno mi si presenti il conto salato... Io soffro per te, ma tu che ne pensi della mia vita?". Ingenuamente gli risposi, "Dai che hai la fortuna dalla tua parte, avrai ciò che desideri sempre e lo meriti perché sei un vero amico, una persona eccezionale, ognuno ha la sua vita. Tu hai avuto una strada diritta, la mia è contorta, l'importante è essere generosi e lottare per piccole o grandi cose... Vedrai che sarà così." Eppure due mesi dopo ha pagato il conto salato di una vita felice. Dieci minuti per andarsene tra le braccia della moglie... Mi chiedo a volte, è meglio una vita così, breve spensierata che finisce si presto ma improvvisamente oppure vivere a lungo e lottare continuamente mentre si è sempre più stanchi sperando che arrivi presto il tuo tempo?
GpD.

Nessun commento:

Posta un commento