venerdì 25 marzo 2016

IL BIMBO CON IL FIORE



IL BIMBO CON IL FIORE


 La signora bionda dal suo verde giardino osservava divertita quel bambino dai capelli rossicci, le lentiggini sul musino con gli occhi color del cielo, correre a perdifiato con in mano un fiore giallo, giù dalla strada sterrata di montagna urlando il nome della sua mamma.
   
   Le amiche della nonna sorridevano al piccolo ometto con il berretto di lana in testa, dal cappotto blu, con in mano un bucaneve appena raccolto, mentre giocava nel cortile innevato della casa.
  
   Un signore sgridò il monello dallo sguardo vispo mentre strappava un giglio dal prato della sua villa, correndo verso casa donandolo alla mamma.
   
   Prati verdi in riva al fiume scuro, prati appena rasati da dove spuntavano i fiori di primavera e subito una mano piccola coglieva un fiore giallo senza profumo correndo verso gli amichetti vicino alla spiaggia di quell'acqua.
  
   Tante erano le rose rosse selvatiche cresciute sulla recinzione di quella bella villa in stile liberty e subito quel bimbo leggermente cresciuto, ne coglie una per darla all'amichetta con le trecce seduta sul marciapiedi accanto.
   
   Fiori rosa e bianchi nel campo dello zio, cresciuti vicino alla pianta delle ciliege e subito il bimbo ormai diventato adolescente ne raccoglie qualcuno e nel mazzo mette al centro il più grande e bello e lo posa nel vaso al centro della tavola, in casa di quel buon uomo dagli occhi seri.
   
   Sono passati tanti anni, tanti fiori tra le mani ed ora quel bimbo che è diventato un uomo ha tra le mani due fiori profumati circondati da rami verdi pieni di foglie, osservandoli li mette in un vaso di cristallo appoggiato su un mobile tra due foto, tra due bellissimi volti che sorridono lontani nel vento.
   
   Quanti fiori colti, quanti profumi inebrianti, quanti colori vividi tra i prati ed i campi, tra i giardini e sui muri, eppure quel bambino lontano nel tempo passato è sempre là, nei ricordi a cogliere una delle meraviglie della natura per donarla a qualcuno.

   Un bel bambino dagli occhi vispi e dal sorriso simpatico con il suo fiore in mano. 

Giampaolo D.S.
   
    

Nessun commento:

Posta un commento