lunedì 7 marzo 2016

NON E' CAMBIATO NULLA



NON E' CAMBIATO NULLA

Quanto tempo è passato, quante cose nella vita sono accadute, quante sofferenze e piccole gioie.
Eppure non è cambiato nulla.
Lo stesso colore degli occhi e nient'altro, tradisce sguardi diversi, sguardi di chi solo uno ha visto nell'altro ciò che è realmente, mentre l'altro vede solo se stesso, guardando senza vedere nient'altro che il proprio ego.
Eppure nulla è cambiato.
Una stretta di mano come fosse data ad un conoscente incontrato per caso, ad una persona estranea appena presentata, così uguale a quella data quasi con fastidio tantissimi anni or sono, forse la prima, quasi come un senso di estraneità. Una fredda e l'altra calda.
Eppure nulla è cambiato.
Nessuna parola calda, serena data dal cuore, nessun conforto o di scuse o di amore, solo banali, vuote, interessate solo dal lato materiale, parole di circostanze che non danno valore e sentimento... Come quelle di tanto tempo fa.
Eppure nulla è cambiato.
Entrambi avevano pensato che fosse meglio non vedersi, sentirsi, chiamarsi perché tutto sarebbe stato inutile come una bolla d'aria fatta con la schiuma che in un attimo scoppia sparendo nel vuoto, anche se uno di loro pur parlando di odio dentro desiderava forse qualcosa.
Eppure nulla è cambiato.
Le voci non sono cambiate, le voci sempre uguali ma con toni più adulti che da entrambi non sanno esprimere nulla se non il vuoto, il buio, l'inutile. Una vorrebbe gridare da tempo, l'altra tacere per sempre.
Eppure nulla è cambiato.
Neanche i ricordi sono uguali seppur gli stessi, chi rammenta solo "Mi ha rovinato la vita nascendo", chi ricorda solo "Avrei voluto un altro al suo posto, lo odio". Cattive parole per entrambi e sicuri certi della loro verità.
Eppure nulla è cambiato.
Ora sono lì davanti a lei, davanti a quella che li aveva fatti unire un giorno di un inverno gelido di tanti decenni prima, e che come quel gelo i due sono rimasti vicini per molto tempo. Lei è lì immobile cercando forse, che la sua presenza possa sciogliere quel ghiaccio che divide.
Eppure nulla è cambiato.
Neanche lei è stata capace, ne prima, ne durante, ne ora. Sa che la stanno guardando, solo lei sa cosa si cela nei loro animi e sa già che quello che vincerà sarà il più debole ma forte nella realtà. Sa già che il più forte ma il più debole nel cuore perderà una partita lunga una vita che già dall'inizio il risultato era scontato.
Eppure nulla è cambiato.
Eppure nulla cambierà anche se qualcuno dei due abbia tentato... Ma tentare con il nulla è solo invano. Le loro strade torneranno di nuovo divise comunque, nessuno dei due avrà posto per l'altro, sarà questione di poco tempo.
E così nulla cambierà.

Giampaolo



2 commenti:

  1. Ma tentare con il nulla è solo invano 😪😪

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è inutile. La vita a volte non insegna soprattutto se si vive su un piedistallo.

      Elimina