mercoledì 15 agosto 2012

OGGI FERRAGOSTO


Ferragosto.
   Dalla finestra vedo nuvole chiare nel cielo infuocato dal solleone, l'azzurro è una tenue tinta sopra di me mentre all'orizzonte la nebbiolina giallastra dell'afa nasconde il paesaggio di verdi colline. Apro la finestra che da verso la campagna, un alito caldo va volare le tende leggere all'interno e attorno a me il silenzio più assoluto.
Scendo in cucina, per bere un bicchiere di acqua fresca mentre, seguito dal mio cane, mi siedo in giardino all'ombra sulla panca di vimini appoggiando un cuscino dietro la schiena e osservo un aeroplano alto nel cielo, che vola verso sud. Chiudo gli occhi mentre il vento leggero scivola sulla mia pelle e rivedo il ferragosto di anni lontani, anni della mia fanciullezza, della mia gioventù, dove tutto sembrava leggero, divertente, facile, dove ogni vacanza era una gioia. rivedo il mare azzurro, le montagne alte e fresche dove il caldo opprimente della pianura non intaccava mai quel clima stupendo. Rivedo le corse sulla spiaggia, i tuffi nel mare blu, le risate con i nuovi amici, le scalate in gruppo tra i boschi sui monti, le giornate al lago con i miei amici tedeschi, le serata tiepide a cenare davanti a quella distesa d'acqua scura che rifletteva le luci di paesi lontani. 
   La mia gatta ingelosita dalle carezze che do al cane, salta sulle mie ginocchia facendo le fusa, così mi ritrovo a coccolarle tutte e due in questa giornata calda... Un rumore improvviso solca nel cielo, un elicottero della polizia sfreccia a bassa quota e rompe quel silenzio ovattato, "Chissà dove starà andando..." penso leggermente preoccupato sperando non verso qualche incidente in autostrada ma non voglio rovinarmi questo momento con cose tristi. Mi alzo e vado verso le aiuole fiorite decisamente, nonostante siamo soli in questo giorno di festa, mi sento davvero bene e non importa se gli amici sono in qualche località di mare o di montagna a divertirsi, mi basta poco: stare tra le cose che amo di più. 
   Tra qualche ora si farà sera, il caldo meno asfissiante ed il sole scendendo verso l'orizzonte colorerà di rosso il cielo, è quello il momento della giornata che mi piace di più. Un momento dove il riposo e la tranquillità pervade tutto attorno, dove la brezza leggera toglierà dalla pelle la sensazione di calore e umidità, dove le stelle appariranno nel cielo sempre più scuro e regaleranno visioni mozzafiato su quell'immenso cosmo. E' un ferragosto decisamente diverso da tutti ma non meno bello, la finestra della camera si apre e vedo il mio amore che sorride e mi fa cenno che scenderà subito. Poco dopo seduti insieme sulla panca con vicino i nostri animali, restiamo ad ascoltare una musica leggera provenire da una casa vicina, assaporando questo giorno dolce che presto finirà.


Nessun commento:

Posta un commento