martedì 27 giugno 2017

Invisibili Creature: BARACHIEL



BARACHIEL
.
Barachiel (Heb. ברכיאל "Bārki'ēl", 
benedetto da Dio, arabo: براقيل "Burāqīl") 
è uno dei sette arcangeli della tradizione ortodossa orientale.

Nel Terzo Libro di Enoch viene descritto come uno dei principi angelici, con una miriade di circa 496.000 angeli ministeriali che lo attendono. È descritto nella Almadel di Salomone come uno degli angeli principali del primo e del quarto quora. È considerato l'angelo del fulmine.

Nell'iconografia Barachiel è a volte dimostrato di avere una rosa bianca contro il petto, o petali di rosa sparsi sopra il suo vestito, in particolare il mantello. La dispersione dei petali di rosa è stata quella di simboleggiare o rappresentare le dolci benedizioni di Dio che scendono sulle persone. Nel cattolicesimo romano, Barachiel è raffigurato in possesso di un cesto di pane o di un personale, che simboleggia le benedizioni dei figli che Dio offre ai genitori.

Patronato

Le responsabilità di Barachiel sono così diverse come le benedizioni per le quali è chiamato l'arcangelo, Barachiel è anche il capo degli angeli custodi e si racconta che Barachiel può essere pregato per tutti i benefici che l'angelo custode ha intenzione di conferire, se non lo si fa pregando direttamente l'angelo custode, ma come intercessione. 
È considerato un ufficiale santo nella tradizione ortodossa orientale e alcune tradizioni cattoliche popolari, in particolare un patrono della famiglia e della vita coniugale. 
È anche visto come l'angelo assegnato da Dio a guardare i convertiti (anche chiamati "figli adottivi di Dio") per aiutarli nella loro vita.

Barachiel è anche tradizionalmente associato con febbraio e il segno zodiacale dei Pesci. A volte è descritto come sovrano del pianeta Giove e il segno zodiacale Scorpione.

Testi biblici

Il terzo libro di Enoch descrive l'Arcivescovo Barachiel come uno degli angeli che servono grandi e onorati principi angelici in cielo e menziona che Barachiel porta 496.000 altri angeli. È considerato uno dei classici santi che custodiscono il trono di Dio, così come la testa di tutti gli angeli custodi.

Nessun commento:

Posta un commento