LE DUE PARTI
Com'è difficile capire qual'è l'angolo più oscuro e quello più chiaro di noi stessi.
Che cosa nascondiamo e che cosa mostriamo a tutti ma soprattutto al nostro io.
Ci è stato insegnato, nell'età più piccola dove siamo vulnerabili alle influenze di tutto ciò che ci circonda: persone, cose, parole, grazie anche ad una sotto cultura religiosa piena di pregiudizi e di alternate o confuse strade politicamente faziose, in base ai gusti di chi ci ha cresciuto, che la parte cattiva di tutto è la "sinistra" dove vive il male e la parte più bella è la "destra", dove c'è il bene.
Ci hanno educato al rispetto apparente delle cose, dimenticando che ognuno di noi ha la propria indole e che al primo momento ed alla prima occasione, la parte peggiore, si rivela non rispettando quell'insegnamento obbligato.
Si parla tanto dell'onestà e della sincerità, della generosità e del rispetto per il prossimo, dove tutti si autoproclamano "Sì, io sono così..." quando poi nella realtà le cose sono ben diverse.
A volte viene esaltata una "sincerità" che "sincerità" non è, ma solo uno sputare di cattiverie e critiche incorniciate da belle parole e a volte non tanto.
Un bimbo viene indicato cattivo se non se la sente di condividere la propria merenda con un altro, spesso lo si obbliga a farlo mentre vorrebbe gustarsela da solo. A volte se non vuoi regalare una cosa smessa a chi magari potrebbe averne bisogno, sei tacciato come taccagno.
Se queste cose invece le fai volontariamente, il bambino è uno sciocco che un domani si farà fregare da tutti, mentre l'altro butta via le cose che in futuro, non si sa mai, potrebbero tornare utili.
Divertente la cosa, facile, molto facile indicare col dito subito i due lati di un individuo in base al proprio comportamento o le proprie azioni.
Sorrido al pensiero delle principesse dai capelli biondi tutte dolci e sacrificate mentre le streghe ovviamente dai capelli scuri, sono cattive ed invidiose...
Quanto spesso è il contrario nella realtà.
Ed i principi o re, belli, alti, muscolosi, pieni di forza e volontà pronti a salvare le principesse dai cattivi di turno e infine amarle con tutto loro stessi; ovviamente i cattivi sono omuncoli brutti, magri, spesso poveri o troppo ricchi.
Quante volte questi principi e re bellissimi nella realtà sono violenti e cattivi con le proprie compagne... Troppe volte, mentre il ragazzo o l'uomo normale, a volte non appariscente nascondono dentro di se, un tesoro o un valore inestimabile?
Eppure siamo ancora tutti qui a giudicare, pardon, a constatare ciò che sono gli altri in base a come li vediamo e crediamo noi.
Infine quali sono le parti oscure o le parti chiare di un individuo?
Nessuno potrà mai saperlo, il bene si confonde con il male e viceversa. Lo so il mio potrebbe sembrare un discorso banale, forse senza un senso vero e proprio, ma gli eventi accaduti in questi giorni mi hanno fatto riflettere su questo.
Un mio esame di coscienza, questa volta sincero fino ad essere spietato, mi ha fatto prendere coscienza di molte cose, scoprendo sia la parte oscura che quella in luce del mio io e non è stato facile accettare tutto.
Ma credo di essere sulla strada giusta per equilibrare le forze positive e negative, una strada che nonostante le esperienze passate, quelle attuali, le persone conosciute ed i rapporti, i cambiamenti avvenuti accettati e non, sarà ancora molto lunga nonostante "una certa età".
E chissà mai di riuscire a trovare un'armonia per poter dire solamente un giorno, sono solo un uomo vero.