venerdì 13 maggio 2016

LEGGERE NOSTALGIE DI ATMOSFERE PASSATE




LEGGERE NOSTALGIE
DI ATMOSFERE PASSATE

Non avrei mai immaginato da giovane, che un domani avrei rimpianto qualcosa del passato e con nostalgia, non tanto per ciò che ho vissuto ma per le atmosfere assaporate. Una foto di quando avevo 20 anni gli anni più belli che ho vissuto durante tutta la mia vita mi ha catapultato indietro di quasi quarant'anni. Certo c'erano gli anni spensierati di bambino finché non sono andato ad abitare con i miei, con un padre che mi ha sempre odiato. Poi l'adolescenza difficile in un paese ottuso e stretto per le mie ambizioni. Di nuovo la svolta e gli anni più belli dal 1979 fino all'83 e poi le tragedie... Tutte vissute in prima fila e protagonista attivo e passivo di una vita che si stava sgretolando tra le mani. dove ho perso tutto e tutti... Poi la lenta ripresa dal 1997 da sempre con difficoltà e un matrimonio nel 1998 felice ma con le sue problematiche. Parlare di se stessi non va bene qui su questo social network, lo so, ma è bastata una canzone ed una foto e subito il meccanismo orribile dei ricordi e nostalgie si è messo in moto e ti ritrovi in condizioni di rimpianti del tempo passato e di quegli anni felici durati un soffio. E' vero ci sono momenti di serenità ed altri bui, ma sono sempre quello che tira le redini del mio destino e di chi ti è rimasto vicino. Faccio mille cose per soddisfare le mie piccole ambizioni ma dal ragazzo allegro che fui, è rimasto un uomo disincantato ed un po sognatore che sempre prende le sue responsabilità. Mi ritrovo a volte, a ricordare con canzoni e foto, quegli anni lontani vissuti con intensità e che non torneranno mai più e consapevolmente proseguo un cammino ancora e spero lungo, dove accadranno altre cose e conoscerò altre persone ma non riuscirò più ad essere felice e non so perché. Chi mi conosce sa che in compagnia sono allegro e casinista ma dentro c'è sempre quella punta di malinconia che sfogo, per fortuna, con racconti che servono sempre come aiuto. Mi vedo sempre come fossi seduto davanti ad un mare a volte calmo, a volte in burrasca, a volte luminoso, a volte notturno con onde spumose che raggiungono i miei piedi... Mi vedo vecchio ad aspettare stanco ma felice di aver risolto i compiti della mia vita... E nonostante tutto questo ho voglia di assaporare sempre ciò che arriva dal destino sperando che, chi mi sta accanto ora, lo stia anche in quei giorni futuri e lontani.
GpDS

1 commento:

  1. La sera rinuncio difficilmente a leggere almeno qualche racconto o poesie sul blog di Gian Paolo Dacco’ su Fantasia e realtà. Ormai è un'abitudine consolidata! Ho appena finito di
    leggere NOSTALGIE DI ATMOSFERE PASSATE molto interessante .Le mie emozioni giocano un ruolo fondamentale sono come il materiale su cui i ricordi sono scritti. Sento che quando leggo posso abbandonarmi, sognare, complimenti per il tuo blog e per il modo in cui riesci a stimolare i tuoi lettori ( e nonostante tutto questo ho voglia di assaporare sempre ciò che arriva dal destino) penso che ogni momento sia buono, per assaporare la vita”. Mi rivolgo ai tuoi lettori per dire loro prendete il tempo di leggere i suoi blog e lasciare commenti, anche un banalissimo “Bel post!” fai sapere a lui che ci siete. I commenti, è sempre un segno chiaro dellʼapprezzamento dei lettori.

    Ciao Paolo

    RispondiElimina