giovedì 26 maggio 2016

VIVERE I COLORI DELLA VITA


VIVERE I COLORI DELLA VITA





E' sempre meraviglia osservare i colori che la nostra natura ci ha regalato. Ogni volta è una sorpresa, dal paesaggio alle sfumature, dai toni alle atmosfere... 
Cieli azzurri, mari blu, montagne verdi, campagne dorate, le stelle luminose, il sole, le case, i tessuti, i volti diversi di popoli lontani.
Eppure, eppure quando si ripensa al tempo passato, spesso vengono in mente immagini in bianco e nero, come se la mente voglia ricordare quei toni che al momento possono sembrare tristi o cupi, ma che invece alla fine, rivelano con mente attenta, sfumature incredibili.
Come nelle foto, ricordo strade di campagna battute dal sole con campi di grano o rotoli di fieno ombreggiati da alberi alti, i cortili delle case di campagna innevati e i portoni scuri, le sere d'estate passate da piccolo al mare con la nonna dove si ballavano i twist e altre danze "moderne", le scuole frequentate da piccoli dove si indossavano grembiuli neri con i fiocchi azzurri per i maschietti e bianchi con fiocchi rosa, per le femminucce (simboli per fortuna finiti) e il gesso sul bordo delle lavagne...
E tutto questo rivisto in bianco e nero, ritrovando sfumature che i colori, vivaci e allegri non permettono di notare... E' strano, forse sono scherzi della mente eppure, guardando queste fotografie e ripensando al passato, le immagini che affiorano sono di quelle sfumature dei non-colori.
Affascinanti come le nuvole grigie cariche di pioggia, strane come gli schermi dei televisori vecchi, suggestive come macchie di inchiostro su fogli bianchi mischiate a ombreggiature di matite grigie.
Così come pensando alla solitudine o ad un momento di riflessione, riesco a vedermi seduto su un molo davanti al mare, colorato da mille sfumature di bianco, grigio e nero, in attesa di serenità o d'ispirazione.
Come è bello vivere e rivivere i colori della vita, specie se sono in bianco, grigio e nero. anche questa è armonia e serenità.
GpDS 

5 commenti:

  1. Ho finito di leggere il tuo racconto VIVERE I COLORI DELLA VITA è stata una lettura molto piacevole mi ha permesso di vedere nella mi mente ciò che si stavo leggendo ed io ho visto tutto! Un po' attraverso le tue parole un po' attraverso le immagini del mio passato che non mi abbandonano mai
    Continua a narrare e a scrivere sempre….e noi saremo felici ! ciao Paolo

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina