giovedì 24 novembre 2011

Paesaggi Italiani 13 - Sant'Angelo Lodigiano






Sant'Angelo Lodigiano.
Dove ho vissuto da bambino e da ragazzo. Una cittadina immersa nella campagna lodigiana, la mia casa la si vede sulla sinistra nella foto, si nota il tetto e il muro bianco vicini a quella rosa e gialla, praticamente in centro storico. Al mattino quando mi svegliavo aprendo le finestre c'era l'immagine del castello visconteo dove nei suoi cortili, si andava a giocare. Ora non è più possibile perché hanno creato al suo interno il museo dell'agricoltura e del pane.
Sono tanti anni che non mi fermo più in questa città, ricordo che era vivibile, piena di bar e gelaterie, si poteva girare fino a tarda notte tranquillamente. Molti i giovani e in bicicletta soprattutto d'estate, uscendo verso sud in pochi chilometri eri sulle colline banine (San Colombano), immersi nel verde e scendendo da una stradina si arrivava alle Terme di Miradolo, dove poco lontano c'era una sorgente d'acqua dal vago sapore di uova, si diceva che faceva molto bene. Piccoli stralci di vita in campagna, più a misura d'uomo che a me, purtroppo stava stretta...
Comunque ha fatto parte del mio bagaglio di vita restando sempre nei ricordi.








Nessun commento:

Posta un commento