giovedì 24 novembre 2011

Paesaggi Italiani 8 - Riccione





Riccione, Estate 1981.

"Smettila Luca..." grida la giovane mamma un po' chic a uno dei suoi 

figli, mentre questi lancia la sabbia contro di lei ed agli altri due 

fratellini sotto l'ombrellone. Di sottecchi li guardo sorridendo, mentre 

giro una delle pagine del mio libro.

"Vieni a fare il bagno?" Mi chiede mia sorella impaziente... Nego con la 

testa, lei sbuffa e con mio cugino e altri ragazzi corrono verso il mare.

Li guardo tuffarsi nella distesa blu, mia madre a fianco parla con i miei 

zii quando tutta la nostra attenzione è spostata verso un elicottero che 

costeggia la spiaggia a bassa quota.

Riprendo a leggere ma ben presto mi perdo ad osservare il mare e 

guardare la gente che si diverte in acqua, che meraviglia! Stare qui e 

rilassarsi, godersi giorni di tranquillità e divertimento dopo giorni 

frenetici in città.

Mi alzo e vado al bar vicino alle docce, mi siedo di fronte al mare, un 

canotto si rovescia mentre gli occupanti scoppiano in urla di 

divertimento, ordino una coca cola ed il ragazzo che mi serve è 

fortissimo e sulla testa ha un piccolo ombrellino per ripararsi dal sole.

D'improvviso una voce alle mie spalle: "Hallo, sprechen Sie Deutsch?"

Mi volto sorpreso e guardo la persona davanti a me, bionda, occhi 

verdi, pelle abbronzata "Sie sind Deutsch oder Niederländisch?"

Al che scoppio a ridere, mi guarda in modo strano.

"Sorry but I'm Italian" rispondo sorridendo.

La persona davanti a me ha equivocato, capelli biondi, occhi azzurri ha 

pensato fossi nordico. Mi aveva già visto vicino a mia madre, anche lei 

bionda e pensava che fossimo suoi connazionali e voleva conoscermi.

Ci fermammo a parlare per un paio d'ore dandoci appuntamento la 

sera.

Quando sparì fra gli ombrelloni, ordinai un'altra coca cola, faceva 

caldo, il ragazzo del bar rise e mi disse "Giornata di conquiste eh?".

"Già" risposi sorridendogli a mia volta, una piccola folata di vento 

proveniente dal mare mi fece alzare gli occhi verso l'orizzonte. Un mare 

blu, un sole caldo ed una spiaggia dorata costeggiata da ombrelloni 

colorati... Che bello essere qui pensai...

Iniziò così una vacanza incredibile.




Nessun commento:

Posta un commento