giovedì 24 novembre 2011

Paesaggi Italiani 5 - Monferrato (AL)







27 Settembre 2010, Colline del Monferrato.


Immobile e seduto sulla poltrona davanti alla finestra, dimentico la mia sofferenza davanti al paesaggio che osservo.
Non è ancora autunno inoltrato ma già foglie gialle e rosse cadono dalle piante in giardino.
Alcune nuvole grigie veloci, passano nel cielo blu e da lontano si ode un latrare di un cane. 
Mi ritornano nella mente immagini di quando bambino in casa malato, la nonna alleviava le mie sofferenze con qualche dolce e tanto amore.
Ogni tanto un cuginetto o cuginetta veniva a farmi compagnia, ma ora vicino a me ci sono i miei piccoli animali e non so perchè mi sento un po' solo.
So che tra poco tornerà a casa il mio amore ma, in quest'istante, una leggera malinconia prende il mio animo.
A volte le sofferenze passeggere alimentano sensazioni che spesso sono sopite dalla vita di tutti i giorni e ci si ricorda quanto è importante ogni cosa che giudichiamo banale od ovvia.
La gatta ora mi è saltata sulle ginocchia e si struscia cercando calore, una carezza sul suo musino me la fa avvicinare di più.
Appoggio la testa sullo schienale sorridendo, l'attimo di malinconia sparisce in un incanto mentre aspetto la sera quando torneranno i miei cari.

Nessun commento:

Posta un commento