giovedì 24 novembre 2011

Paesaggi Italiani 11 - Fano







Fano, dicembre 1979.
Seduto sul molo della bella città marchigiana, osservavo il mare agitato e le sue onde biancastre infrangersi sulla riva.
Il vento freddo portava l'odore di salsedine e qualche spruzzo leggero dell'acqua sul mio viso.
Osservavo alcuni uomini trafficare su delle barche, mentre parlavano ad alta voce sul tempo.
I gabbiani sopra le mie teste volteggiavano nel cielo plumbeo emettendo le loro grida acute e sopra di loro, le nuvole correvano verso il largo.
Mi strinsi nel cappotto militare alzando il bavero, non c'erano superiori che potessero vedere quel gesto proibito. La mia borsa era li vicina, fra poche decine di minuti avrei preso il treno per tornare a casa in licenza.
Non c'era atmosfera natalizia su quel molo, sembrava un autunno freddo e malinconico, un tempo di attesa di chissà cosa.
Assaporavo quell'atmosfera profondamente per potermela stampare nella mente, nei ricordi futuri.
Avrei voluto fermare quell'istante per tanto tempo, avrei voluto che fosse già finito il militare e che fossi lì solo per una breve vacanza, avrei voluto che non ci fosse un treno ad aspettarmi e quel viaggio lungo prima di tornare a casa, avrei voluto.....
Mi alzai dalla panchina e presi la valigia e mi incamminai verso la stazione eppure qualcosa dentro mi fece voltare verso quel mare, fra le nuvole in cielo si aprì un buco ed un timido raggio di sole scese sopra il mare.
Sorrisi e voltandomi, intrapresi la strada verso quel treno che per qualche giorno mi porterà lontano da questo quadro dolce.


Nessun commento:

Posta un commento