giovedì 24 novembre 2011

Paesaggi Italiani 4 - Monferrato (AL)







2 Ottobre 2010, Monferrato.
Per la prima volta dopo tanti giorni sono uscito di casa, il mattino mi accoglie fresco con un pizzico di bruma grigia.
La strada in mezzo alle colline davanti a me ha già i colori dell'autunno, passeggio fra le foglie gialle cadute ed intanto un leggero raggio di sole appare dalla nebbiolina all'orizzonte.
Una gazza si posa gracchiando su un ramo di fronte a me ed appoggiandomi alla staccionata che spazia sulla valle, osservo il fiume che serpeggia fra i campi color ocra e poco più in là veloci molte automobili sfrecciano sull'autostrada scura.
Il grigio del cielo lascia posto ad un azzurro leggero mentre un vento tiepido muove le fronde degli alberi sopra la mia testa, una piccola volpe attraversa saltando la strada mentre da lontano si odono latrati di cani.
E' bello star qui nel silenzio guardando la natura attorno a me, un altro autunno è arrivato, un'altra atmosfera che ci seguirà per qualche tempo prima di lasciare il posto al gelido inverno.
Riprendo il cammino questa volta verso casa ed appena varcato il cancello, mi accorgo che piccoli boccioli di rose selvatiche accanto alla fontana stanno sbocciando come fosse primavera.
Mi rendo conto sempre di più quant'è bella la natura in tutti i suoi colori e profumi, com'è piacevole lasciarsi andare a queste sensazioni, cui ormai molta gente non bada più.
Rientro in casa ed il buon profumo del caffè-latte mi aspetta invitante accanto a biscotti, pane, burro e marmellata. E capisco che dopo tutta questa poesia e romanticismo anche il mio stomaco reclama la sua parte e chiudendo la porta alle spalle mi avvio verso la tavola.

Nessun commento:

Posta un commento