martedì 21 ottobre 2025

"DAL MARCIAPIEDE AL CIELO E FINO AL MARE": 9° LA VALLE DELLA BELLEZZA

 

La Valle della Bellezza

Valle d’Aosta, estate 1994

Il panorama che si stagliò davanti ai nostri occhi ci fece mozzare il fiato da tanta bellezza. La vallata, incastonata fra alte montagne, era coperta da miriadi di fiori colorati: violetti, rossi, gialli, bianchi… un tappeto delicato diviso da un largo ruscello di acqua cristallina.

Maurizio ed io scendemmo dai nostri cavalli e camminammo per la sterrata, respirando quell’aria fresca piena di profumo di resina.

Campanelli di mucche al pascolo poco più in là, due cascinali col fieno arrotolato in grandi balle… quel quadro montano sembrava uscito da una cartolina.

Le montagne altissime, coperte di bianco sulle loro cime, circondavano quel paradiso. Mentre i nostri cavalli bevevano l’acqua fresca del ruscello, un rumore provenne dalla nostra sinistra, fra le rocce.

Due stambecchi, curiosi e impauriti dalla nostra presenza, scapparono veloci nel bosco di abeti sopra le nostre teste, mentre il sole tiepido illuminava la valle.

Riprendemmo il cammino, cavalcando lentamente verso il piccolo paese. Ma ogni tanto volgevo lo sguardo verso quel panorama… non sarei più andato via.

Ci aspettavano altri posti, altre meraviglie nei giorni seguenti di quella bellissima vacanza.

Dedica finale:

A chi, voltandosi una sola volta, sa che quel paesaggio resterà per sempre dentro di sé.

Nessun commento:

Posta un commento