lunedì 19 dicembre 2011

Astrologia 6: LUNA



L U N A

CORRISPONDENZE DELLA LUNA:

Anatomiche e Patologiche:

La LUNA, rappresenta la vita vegetativa ed indica un temperamento linfatico qualora domini nel Tema Natale. Essa governa principalmente, lo stomaco e l’apparato digerente in genere, come pure la linfa, il gran simpatico, la vista (in particolare l’occhio sinistro). In secondo luogo, sembra esercitare pure un’influenza sul cervelletto, sulle funzioni femminili, sulla gestazione, sui tessuti adiposi, la vescica, la sierosità e forse anche sulle vie respiratorie.
Le malattie corrispondenti sono: tutti i DISORDINI DIGESTIVI, quindi indigestioni, dispepsia, nausea, gastralgia, intossicazioni alimentari, ptosi, aerofagia, ulcera di stomaco. Inoltre provoca debolezza della vista, miopia, presbiopia ed altri disturbi oculari. In combinazione con altri pianeti la LUNA può provocare:

PLEURITE e TISI
con
SATURNO o MERCURIO
ANEMIA e CLORISI
con
SOLE
MALATTIE della VESCICA
con
MARTE o VENERE
IDROPISIA ed ERUZIONI
con
GIOVE

L’influenza della LUNA sulla salute si fa maggiormente sentire durante l’infanzia e la giovinezza piuttosto che nell’età matura, è anche maggiore la sua influenza in un tema femminile anziché in un tema maschile. Il soggetto lunare deve diffidare degli eccessi nel bere, anche per quanto riguarda le bevande non alcoliche.

Piano Mentale e Spirituale:

La LUNA influenzaprincipalmente l’immaginazione e la memoria e fa presagire una prevalenza di facoltà passive, ispirazione, intuizione ed a volte chiaroveggenza. La facoltà di raziocinio, di riflessione o di deduzione sono meno sviluppate di modo che il lunare è abitualmente poco dotato per la matematica, le scienze applicate e le alte speculazioni mentali. E’ attirato di conseguenza verso il romanzo, la letteratura, la poesia o l’occultismo (nel quale la sua intuizione gli rende grandi servigi).
L’assimilazione è abitualmente facilitata da un’eccellente memoria, ma spesso l’individuo lunare trascura la propria istruzione per pigrizia o per mancanza di curiosità intellettuale. Sembra tuttavia manifestare un’attrazione per la storia e la geografia.
Quando l’insieme è fortemente maleficato, l’influenza lunare predisposizione all’ansietà, alla malinconia ed ai disturbi mentali, soprattutto se la LUNA riceve cattivi aspetti da Mercurio, Urano o da Nettuno, aspetti che sembrano più nocivi all’armonia delle facoltà mentali. Le tendenze mistiche sono abbastanza spinte.

Gusti, Sentimenti e Passioni:

L’instabilità, il capriccio e la suggestionabilità sono i tratti salienti del lunare, che può tuttavia mostrarsi tenace nella realizzazione dei suoi piani: Quando la LUNA è ben disposta nell’Oroscopo Natale, denota una natura dolce, amabile, affettuosa e spesso molto devota. La donna, in questi casi, possiede allora tutte le qualità richieste per essere un’eccellente sposa e madre di famiglia.
Per entrambi i sessi, vi è una grande emotività, una raffinata sensibilità che fa apprezzare le manifestazioni artistiche e che può ispirare il poeta e l’artista. L’influsso di questo pianeta predispone alla calma, alla tranquillità, da cui un carattere molto pacifico, servizievole, conciliante, ma abbastanza instabile e capriccioso, a volte con eccessi di malinconia.
Amore del cambiamento, della novità, attrazione per i viaggi (soprattutto lunghe crociere) ma scarsa realizzazione a tutto ciò, inoltre adora vivere ai bordi dell’acqua. Nel Tema Natale di un bambino, una forte influenza lunare permette abitualmente di pronosticare che si eleverà socialmente o spiritualmente in modo facile nella vita.
Se la LUNA è afflitta, vi sarà una forte indolenza, timidezza, incostanza nei sentimenti, nelle opinioni ed una tendenza troppo pronunciata per la fantasticheria. In ogni caso, la volontà è piuttosto debole e molto mutevole, la sensibilità è abbastanza passiva e forte, a volte tendenza agli eccessi della tavola o del bere ma anche uso di stupefacenti.

Socievolezza:

Chi ha la LUNA come pianeta dominante nel proprio Oroscopo, risulta in genere uno dei tipi più socievoli, portati all’obbedienza ed alla sottomissione, possiede anche molta abnegazione quando si tratta di rendere un servizio alla propria famiglia. Tutti i Luminari sono molto ricettivi rispetto alle influenze dell’ambiente, per cui la scelta delle relazioni è di primaria importanza per evitare gli effetti disastrosi che potrebbero scaturire dalle cattive amicizie e compagnie. Più che in ogni altro caso, l’impronta dell’educazione è notevole.
Nei Temi maschili, la prevalenza della LUNA indica che il soggetto si intenderà più facilmente con i parenti, con le amicizie femminili che con le relazioni maschili oppure che la sua vita fin da piccolo è stata maggiormente influenzata dalle donne, sia nella famiglia che nel proprio entourage, donandogli anche una certa sensibilità maggiore rispetto agli altri uomini che vivono una realtà più virile.
Il lunare si fa apprezzare per la sua modestia, la sua passività e per il suo spirito diriconcialiazione, mentre si fa temere o criticare per la sua tendenza alla chiacchiera e soprattutto per i suoi inattesi voltafaccia.

Azione e Realizzazione:

In questo campo, i tratti caratteristici sono la noncuranza, la mancanza di iniziativa e se la LUNA è mal aspettata, vi può essere una pigrizia molto accentuata che compromette il successo. Per il lunare, lo sforzo fisico è particolarmente penoso, in modo che è più portato verso i lavori che non richiedono velocità né sforzo muscolare eccessivo. Ha bisogno di essere guidato, diretto, incoraggiato, assecondato ogni volta che si getta in una iniziativa che esce dall’ordinario; è meglio che persegua le sue realizzazioni in collaborazione oppure che agisca per conto di qualcuno.
Malgrado i suoi capricci, il lunare mostra tuttavia una certa tenacia quando si tratta di un obiettivo che gli sta particolarmente a cuore. Tra gli scogli che deve evitare ricorderemo specialmente la pigrizia ed i facili entusiasmi che lo incitano spesso a lanciarsi in imprese del tutto utopiche o largamente al di sopra delle sue conoscenze e possibilità.

DESTINO IN GENERALE:

Sentimentale, Finanziario, Professionale ed Onorifico:

Sul piano sentimentale, si deve far distinzione a seconda si tratti di una Tema Natale maschile o femminile, benchè in entrambi i casi non si possa fare a meno di notare un vivo desiderio di formare una famiglia. In un Oroscopo maschile, una LUNA forte indica generalmente favore dalle donne ed è un imortante indice di matrimonio precoce e favorevole o per lo meno indice di soddisfazioni sentimentali. Spesso la famiglia interviene nella preparazione o nella conclusione dell’unione ed infine, essendo la LUNA il più fecondo dei pianeti, una forte influenza di questo astro annuncia generalmente molti figli.
Nei Temi femminili, la LUNA non esercita un’influenza così diretta nella vita sentimentale e sul matrimonio, ma fa presagire soltanto dolcezza, sensibilità, spirito romantico, un grande bisogno d’appoggio, di compagnia, tutte tendenze che favoriscono poco in maniera indiretta un matrimonio precoce o per lo meno un matrimonio normale. In un caso come nell’altro, una forte influenza lunare è di buon augurio per l’armonia coniugale ed anche per i rapporti famigliari in genere. Una grande instabilità e molti cambiamenti sono sempre appannaggio di un destino lunare, questi cambiamenti possono disturbare sia il lavoro che il domicilio e, dal punto di vista finanziario, vi sono delle oscillazioni molto marcate nei guadagni e nelle spese. Il soggetto trova sempre serie difficoltà per ottenere qualcosa di definitivo e spesso le circostanze lo orientano per un lavoro stagionale oppure a periodi di azione che si alternano con periodi di inazione.
Dal punto di vista onorifico, la LUNA ben disposta, sarà preziosa per una carriera politica perché assicura il favore e la benevolenza delle masse. Nei casi più frequenti, la riuscita è facilmente otenibile in tutte le occupazioni che pongono il soggetto in contatto diretto col pubblico. L’innalzamento è a volte considerevole, ma il lunare riesce raramente da solo, anche quando raggiunge i posti più elevati resta sempre al servizio di un partito, di un gruppo o di una personalità molto forte: Insomma, resta legato al ruolo di satellite. In negativo, l’influenza lunare indica un destino del tutto oscuro, nel corso del quale il soggetto è costretto a piegarsi e ad obbedire, ci riesce grazie alla sua docilità ed alla fecondità della sua immaginazione: E’ sconfitto per mancanza di senso pratico o per pigrizia.

A N A L O G I E L U N A R I



Domicilio:
CANCRO

Esaltazione:
TORO
Caduta:
SCORPIONE

Esilio:
CAPRICORNO


Astro:
FEMMINILE
D’ACQUA
FREDDO
UMIDO
Simboli:
FECONDAZIONE
ASSORBIMENTO
PASSIVITA’
MARE

CAPRICCIO
UMIDITA’
LIQUIDI
NOTTE

CAMBIAMENTO
FANTASIA
PERIODICITA’
FOLLA

SESSO FEMMINILE
FANTASTICHERIA
MOGLIE
MADRE

SORELLE
FAMIGLIA
IMMAGINAZIONE
ACQUA

RIFLESSIONE
STAZIONI BALNEARI
LUOGHI PUBBLICI
BAGNI



Colore:
BIANCO BLU
Professioni:
POETA ROMANZIERE SCRITTORE
Giorno:
LUNEDI

VIAGGIATORE MARINAIO OSTE
Metallo:
ARGENTO

BALNEARIO PESCATORE BARISTA
Pietra:
PERLA CRISTALLO

LAVANDAIO RAPPRESENTANTE
Fiore:
IRIS D’ACQUA PAPAVERO

INFERMIERE NUTRICE DOMESTICO

BELLA DI NOTTE

NAVIGATORE VENDITORE COLF
Pianta:
NINFEA

INFERMIERE NUTRICE DOMESTICO
Animale:
FALENA OSSIFRAGA




Sperimentalmente

Secondo la tradizione, la LUNA si imbeve dell’influenza del pianeta che la governa e dei pianeti con cui è in aspetto. Ben messa, sembra essere nei primi sei segni dello Zodiaco, dall’ARIETE alla VERGINE inclusa, e mal messa negli altri segni con l’eccezione del CAPRICORNO dove la sua influenza sembra buona come in uno dei primi sei segni:
Si consulta la LUNA in un Tema Natale per essere informati sull’armonia delle funzioni organiche, sulla vita intima e famigliare, sul ruolo possibile del sesso femminile della vita, sulla fecondità dell’immaginazione, la precisione della memoria ed anche l’intuito.

NOTA GENERALE

Pensiamo a tutte le posizioni zodiacali agiscano sempre, più o meno apparentemente, sia sul fisico che sul morale e sia sul mentale che il destino, ed è per questo che abbiamo adottato nelle prossime pagine la triplice divisione: SALUTECARATTERE e DESTINO.
Nell’interpretazione è per altro necessario determinare in quale campo l’azione della LUNA (o di ogni altro Pianeta) si farà specialmente sentire. A questo fine si considererà la posizione della LUNA (o Pianeta) nella casa e si esamineranno i suoi aspetti eventuali, con i significatori della salute, del carattere e del destino.
Per esempio: nel Tema Natale di Jacques Chirac, la LUNA si trova in IX° casa – Sagittario, dunque sotto il dominio di GIOVE situato invece in VII°. Ne risulterà, evidentemente, un’azione sulle amicizie, gli appoggi, le relazioni e non è escluso che si possa fare un collegamento con la sua carriera politica.
Si può fare osservazione uguale per Michel Poniatowski, che pure ha la LUNA in XI° casa – CAPRICORNO in trigono esatto con il SOLE. E qui, aldilà delle amicizie della LUNA, vi è una situazione favorevole per la riuscita in generale.

La LUNA nei Segni, Case e aspetti con i Pianeti:

L U N A IN ARIETE:

Salute:
Costituzione robusta. Tendenza ai mal di testa provocati da disturbiall’apparato digerente, a volte se la LUNA è mal aspettata, possono esserci ferite alla testa. In genere questo astro situato in un Segno qualsiasi, accentua le tendenze alle malattie proprie di questi.

Carattere:
Curiosità intellettuale, capacità di lavoro, immaginazione molto fervida. Molta impulsività ed indipendenza, addirittura a volte indocilità: Gusto per i viaggi ed i cambiamenti ed anche per l’avventura, se fortemente afflitta, estrema mobilità e capriccio:

Destino:
Colpi di testa conseguenti ed entusiasmi eccessivi, possono portare a molti cambiamenti bruschi della situazione che risulta in genere abbastanza instabile. Qualche attitudine a dirigere ed a comandare, ambizione piuttosto accentuata, in modo che in genere vi è una certa elevazione malgrado gli ostacoli e i cambiamenti repentini da superare. Le afflizioni generano sconfitte dovute ad imprudenza, impazienza e temerarietà.

L U N A in TORO:

Salute:
Accresce la resistenza vegetativa e favorisce la durata della vita. Costituzione abbastanza robusta. I Cattivi aspetti accentuano i mal di gola, forse anche i disturbi della vista se è in congiunzione conle PLEIADI ed è mal aspettata.

Carattere:
Buona memoria ma immaginazione lenta, sembra favorire le attitudini artistiche e la stabilità di idee e sentimenti. A volte vi è una certa testardaggine ma anche bontà, devozione e senso pratico apprezzabile. La sensualità è sempre forte od eccessiva nelle dissonanze.

Destino:
E’ un buon indice di prosperità finanziaria, soprattutto per l’acquisto di terreni od immobili. La situazione risulta abbastanza stabile, pochi i cambiamenti ed i viaggi: nel caso di Cattivi Aspetti molto gravi ci saranno molto probabilmente forti spese o perdite, per causa di donne e instabilità finanziaria.

L U N A in GEMELLI:

Salute:
Apparato respiratorio spesso fragile con tendenze particolarmente verso le pleuriti. Questa posizione sembra favorire anche i disturbi nervosi.

Carattere:
Conferisce doni letterari e linguistici, un facile eloquio, diplomazia, grande curiosità intellettuale, ma il sapere è più esteso che profondo. Attrazione particolare per il giornalismo. Lo spirito è spesso preso da due preoccupazioni simultanee, cosa che può provocare interminabili esitazioni e rovinose indecisioni se gli Aspetti sono malefici.

Destino:
Riuscita molto frequente nel commercio o nei lavori relativi agli scritti, a volte carriera letteraria, numerosi viaggi spesso in rapporto con la professione. Favorisce anche le relazioni con l’ambiente famigliare e professionale. Se la LUNA è mal aspettata, l’indecisione sarà perpetua, eccessiva saràla chiacchiera ed il destino estremamente instabile e noie nel corso dei viaggi.
L U N A in CANCRO:

Salute:
Resistenza o invece debolezza di stomaco a seconda della posizione della LUNA e della sua posizione nelle case. A volte tendenza a malattie provocate da uso di bevande non adatte o da abuso nel bere.

Carattere:
Bontà, dolcezza, devozione, socievolezza, grande sensibilità e suggestionabilità sono le principali caratteristiche di questo astro nel segno del Cancro. L’attivismo sarà scarso se la LUNA sarà afflitta con una tendenza a lasciar correre le cose, quasi senza prendere di petto le situazioni. L’immaginazione rimane attiva ma forse un po’ troppo fantasiosa mentre la memoria in genere è buona. Amore per la casa e le sue comodità.

Destino:
Numerosi sono gli appoggi famigliari (con una famiglia numerosa nella maggioranza dei casi) e loro protezione, ci potranno essere molti cambiamenti di domicilio ed il soggetto ama talmente vivere vicino all’acqua che cercherà la sua abitazione in riva a fiumi, laghi, mari o per lo meno che ne si goda la vista. Se la LUNA è ben aspettata, la fortuna sarà notevole, in caso contrario le sconfitte saranno dovute al lasciar correre o a cattive influenze o suggestioni ambientali. I buoni aspetti sono propizi per tutte le attività che si riferiscono al mare o con i liquidi, posizione pure interessante per l’attività politica.

L U N A in LEONE:

Salute:
Sembra essere un indice di salute eccellente e di equilibrio fisiologico, a meno che gli Aspetti non siano molto cattivi, cosa che accentua i rischi di malattie cardiache.

Carattere:
Immaginazione feconda e più ordinata, buona la memoria, gusti artistici ben sviluppati e sembra favorire le attitudini organizzatrici, generosità, ardimento, nobiltà di sentimenti ed affetti profondi e stabili sono le principali doti che dona questo Pianeta in LEONE uniti ad una buona moralità, ad un’attitudine al comando ma anche al bisogno di comfort e di lusso. Negli Aspetti negativi si svilupperà una tendenza ai capricci amorosi, all’infedeltà ed alla possibile attrazione per il gioco, specie a quello d’azzardo.

Destino:
Importante è il ruolo delle avventure amorose dal punto di vista della riuscita. Questa posizione sembra favorire la possibilità di aver figli attenuando la sterilità del Segno. Esiste una possibilità accentuata di guadagni per via di spostamenti o speculazioni a seguito di buone intuizioni ed, in genere, è anche indice di fortuna e di facile riuscita, con posizioni piuttosto stabili nella società. Se la LUNA è oggetto di Aspetti molto negativi, il soggetto rischia di rovinarsi o di sprecare la sua vita a causa di dispiaceri amorosi, di spese eccessive occasionate da donne o di disastrose speculazioni.

L U N A in VERGINE:

Salute:
La vitalità è piuttosto debole e le malattie, abbastanza frequenti, colpiscono soprattutto l’intestino.

Carattere:
Buone capacità intellettuali, l’immaginazione e la memoria assecondano la comprensione, il ragionamento e la logica. Più dotato per rifinire, per mettere a punto che per ricreare o innovare, il soggetto risulta avere una mentalità impiegatizia, da devoto collaboratore più che da capo.

Destino.
Questa posizione non sembra favorire molto l’elevazione, poiché abitualmente significa la riuscita in ruoli subalterni, in posti di fiducia, soprattutto nel commercio: In Temi Natali favoriti, ciò può tuttavia annunciare collaboratori devoti che permettono al nato di guadagnare largamente grazie alla loro intermediazione. Se la LUNA riceve Aspetti negativi, il nato farà fatica a farsi una posizione indipendente.

L U N A in BILANCIA:

Salute:
E’ indice di buona costituzione, ma se la LUNA è molto afflitta, questa posizione può provocare disturbi alla vescica e più particolarmente poliura. In tema femminile presagisce leucorrea o metrite.

Carattere:
L’astro in questo Segno d’Aria non può che fornire l’intelligenza e, più in particolare, le doti artistiche. E’ indice pure di bontà, di spirito di riconciliazione, di allegria e dell’insieme di carattere piacevole, il bisogno di giustizia è molto accentuato.

Destino:
E’ una delle migliori posizioni per un matrimonio precoce soprattutto in un Tema Natale maschile. Unione od associazione spesso favorevole che facilita il progresso del destino; in ogni caso l’influenza del matrimonio sul destino è considerevole, ma è evidente che in caso di afflizioni gravi, quest’influenza può contrastare invece di favorire. A volte carriera artistica od attività politica, rischio di processi più che altro con donne, se la LUNA è afflitta.

L U N A in SCORPIONE:

Salute:
Non è una buona posizione per la vitalità se il Pianeta non riceve più che buoni Aspetti, spesso si hanno malattie infiammatorie o veneree. La durata della vita, nei casi malefici, è piuttosto corta.

Carattere:
Curiosità intellettuale, immaginazione attiva, combattività, indipendenza ed energia nell’azione. La socievolezza a volte è compromessa da una franchezza troppo brutale e da maniere assai brusche. Eccessi di collera. Attrazione per le antichità.

Destino:
Le eredità possono migliorare le condizioni del soggetto ma vi sono rischi di contestazioni o processi. A volte la professione si ricollega alle antichità o alle industrie funerarie. Situazione piuttosto stabile, ma piene di lotte. Ascesa difficile per scarsa fortuna. Rafforza gli indici di incidenti o di fine brusca o brutale che possono esistere per altri versi.

L U N A in SAGITTARIO:

Salute:
Buona vitalità e poche malattie, per cui attrazione per gli esercizi fisici e particolarmente per il podismo. Tendenza alla sciatica, alla gotta ed alle malattie del fegato.
Carattere:
Attitudini filosofiche, sociologiche e tendenze religiose. Gusto per i viaggi ed a volte per l’avventura. Natura espansiva ed assai socievole. Buon umore e lealtà, sicurezza di se e nel proprio destino.

Destino:
Posizione che indica una certa fortuna e dunque prosperità materiale e frequente elevazione. Questa posizione provoca abbastanza spesso, soggiorni e lunghi viaggi all’estero. Se la LUNA è mal aspettata. Eccessi alimentari e sessuali, orgoglio, intolleranza e viaggi disastrosi o fantasticherie sui viaggi che non si verificheranno mai.

L U N A in CAPRICORNO:

Salute:
Costituzione più resistente che potente. Per altro, le precauzioni prese dal soggetto, gli permettono spesso di vivere a lungo. Tendenza ai reumatismi e travasi di liquido sinoviale, atonia digestiva. Forse calcoli renali ed eczema.

Carattere:
Capacità per gli studi pazienti e minuziosi, riflessione, ponderazione, previdenza, ma inquietudine e pessimismo. Sembra anche accentuare la timidezza. Durezza, aridità di sentimenti ma costanza e fedeltà. Egoismo in caso di forti afflizioni.

Destino:
E’ una posizione che fa presagire molti cambiamenti di posizione, ma che è abbastanza propizia per un progressivo innalzamento attraverso il lavoro. A volte protezioni ed appoggi di persone influenti ed altolocate, poca fortuna, ma riuscita grazie al merito personale ed alle virtù del CAPRICORNO e di SATURNO. Senso dell’economia.

L U N A in AQUARIO:

Salute:
Costituzione abbastanza resistente. Tendenza alle flebiti, ai disturbi isterici, mentali e probabilmente, anche alle malattie cardiache.
Carattere:
Idee originali, intuizione scientifica, avidità intellettuale, per cui l’erudizione è assai vasta. Abbastanza amabile e socievole malgrado la sensibilità piuttosto scarsa. Fissità nei sentimenti e nelle opinioni. La preponderanza del mentale può nuocere alle manifestazioni affettive che mancano di ardore.

Destino:
Possibilità di successo in tutte le carriere legate alle recenti scoperte, alle innovazioni. Il soggetto è più dotato per il lavoro intellettuale che per l’attività fisica. Le relazioni d’amicizia (soprattutto femminili) possono aiutare considerevolmente. Più di rado delle invenzioni possono rendere celebri.

L U N A in PESCI:

Salute:
Costituzione debole e delicata. Tutte le malattie del Segno, i piedi e soprattutto l’eccessiva traspirazione; eruzioni e probabilmente anche tendenza ai disturbi respiratori e dell’intestino.

Carattere:
Posizione propizia all’intuizione ed anche alla medianità. Tendenza alle fantasticherie ed esitazioni. Molto socievole, conciliante e suggestionabile. Spirito filantropico. Predisposizione ai piaceri amorosi. Appetiti sessuali assai vivi, gola. L’attività è ridotta e l’iniziativa debole con decisioni troppo lente.

Destini:
In linea di principio non è indice di successo, dato che questa posizione indica piuttosto una vita oscura, ricca di devozione, una vita “satellite”. Le calunnie, le inimicizie nascoste suscitano frequenti difficoltà. Successo possibile nel commercio dei liquidi, nella cura dei malati, e di preferenza, nelle località vicino all’acqua. Se la LUNA è molto afflitta, rischio di imprigionamento o di soggiorni in cliniche, ospedali, ecc…..

L U N A nelle C A S E Z O D I A C A L I:


LUNA in I° :
Da una grande sensibilità, rende socievole, modesto, timido e soprattutto immaginoso e sognatore. Fa amare i viaggi ed i mutamenti. Rende un po’ capriccioso. Il nato è facilmente influenzato dal suo ambiente.

LUNA in II° :
Favorevole ai guadagni, ma le fluttuazioni, sono sempre numerose; buona posizione per un viaggiatore di commercio. Le donne giocheranno un ruolo nelle questioni di denaro.

LUNA in III° :
Numerosi spostamenti. Immaginazione attivissima ma disordinata e capricciosa. Favorisce tuttavia le occupazioni mentali e soprattutto le opere di immaginazione.

LUNA in IV° :
Calma nella vita intima. Molti cambiamenti di residenza. Una certa popolarità alla fine della vita.

LUNA in V° :
Favorisce la primogenitura e particolarmente le figlie. Il nato ama divertirsi, ama i piaceri ed i suoi affetti sono mutevoli. Gli affari d’amore hanno un grande spazio nella vita.

LUNA in VI° :
Guadagni ottenuti grazie a servitori. Successo in una posizione subordinata. Favorevole per tutte le occupazioni che si ricollegano alle città di mare. La salute è soggetta a numerose fluttuazioni.

LUNA in VII° :
Un matrimonio vantaggioso, successo sociale, favorisce la popolarità e tutte le occupazioni che mettono il soggetto in contatto col pubblico.

LUNA in VIII°:
Eredità che provengono di solito dai genitori. Denaro attraverso il matrimonio o le associazioni. Il nato teme la morte.

LUNA in IX° :
E’ una posizione che implica fortemente ai lunghi viaggi per acqua. Spinge agli studi scientifici ed al misticismo. Favorevole per la medianità e lo psichismo.

LUNA in X° :
Indice importante di successo e di elevazione. Protezione da parte di donne; favorisce il successo in ogni occupazione intellettuale e fa presagire sempre una certa dose di popolarità. I mutamenti di posizione o di residenza sono frequenti.

LUNA in XI° :
Numerose relazioni di amicizia, soprattutto tra il sesso femminile, però gli amici mancheranno di costanza.

LUNA in XII° :
Buona posizione per la vita domestica e per tutte le occupazioni che richiedono il ritiro che la pubblicità. Favorevole alle scienze psichiche.


A S P E T T I P L A N E T A R I D E L L A L U N A

La L U N A rispetto agli A S C E N D E N T I ed ai M E D I O C I E L O:



Ascendente
=
AS

Medio Cielo
=
MC
Buoni Aspetti
=
BA

Cattivi Aspetti
=
CA


L U N A in BA con AS :
Carattere dolce, facile, senza cattiveria, ma anche senza rilievo e molto impressionabile. Immaginazione feconda e buona memoria. Aspetto favorevole per quanto riguarda i rapporti col grande pubblico. Buona intesa con la madre ed, in tema maschile, presagio di un’unione armoniosa. Buon indizio dal punto di vista della salute, soprattutto per il buon funzionamento dell’apparato digestivo.

L U N A in CA con AS :
Estrema mobilità della volontà, scarsa franchezza, timidezza. Attitudini per le realizzazioni assai mediocri per scarsa iniziativa. Tendenza all’alcolismo. Cattiva intesa con la madre e per quanto riguarda gli uomini, con la moglie. Scarsa fortuna nell’amore.

L U N A in BA con MC :
Il sesso femminile gioca in genere un ruolo assai importante (benefico) nella vita e nel successo degli uomini. Per tutti, buona l’indicazione per le occupazioni che mettono il soggetto in contatto diretto col pubblico (commercio, ecc…) e fluttuazioni, cambiamenti di posizione verso la trentina ed i 56 anni. Vecchiaia di solito calma e piacevole.

L U N A in CA con MC :
In Tema maschile è l’esatto contrario di un Buon Aspetto per quanto riguarda il ruolo delle donne nella vita del soggetto. Aspetto poco propizio per quanto riguarda la notorietà ed i lavori del pubblico. Fa presagire una posizione che subisce frequenti cambiamenti e che non perviene al superamento di ruoli subalterni; vecchiaia incerta dal punto di vista materiale. Sensibili rovesci alle età sopra indicate, (30 e 56 anni).

Aspetti della L U N A con gli altri P I A N E T I:

C O N G I U N Z I O N I

Le congiunzioni fra i Pianeti sono comprese fra gli 0° (detto anche Cazimi o Parallelo e va da 00° a 00°.16° o 00°.32’) fino al massimo tollerabile di 10° (specialmente fra i Luminari – Sole/Luna, mentre per gli altri pianeti sarebbe più opportuno considerare l’Aspetto entro gli 08°/08°.30’, tranne per l’opposizione, perché lo scambio di energie fra i pianeti che la compongono è molto forte. Inoltre sono considerati in Combustione o Bruciati, i Pianeti a meno di 02°.30’/03°.00’ – fino a 00°.32’ – dal Sole, il quale ne riduce gli effetti di questi ultimi, sia nelle migliori che nelle peggiori posizioni, rilegandoli ad effetti smorzati se non nulli).

L U N A – M E R C U R I O

Salute:
L’attività dello stomaco è rapida ed efficiente ed in generale l’elaborazione degli elementi si effettua agevolmente; i mal di stomaco sono rari.

Carattere:
L’intelligenza è viva e si distingue per una feconda immaginazione, per una grande facilità di assimilazione e per una notevole docilità della memoria nel richiamare i ricordi; il carattere è vivace ed il soggetto molto socievole.

Destino:
Il destino è felice e fortunato benché abbastanza vario; l’attività si esercita più in campo commerciale che nel settore intellettuale. Riuscita precoce.

L U N A – V E N E R E

Salute:
L’aspetto fisico si nota per l’abbondante rotondità; questo aspetto, per le donne, indica una grande fecondità; le funzioni di escrezione sono in genere importanti per tutti e due sessi; malattie quasi inesistenti. Per le donne è uno dei migliori indici di perfetta salute.

Carattere:
Il temperamento è abbastanza sensuale; il senso della famiglia e l’amore verso i bambini è molto sviluppato. Il soggetto è piacevole, dolce, affettuoso, amabile, ma piuttosto debole, di scarsa resistenza (a meno che MARTE sia forte nel Tema natale).

Destino:
La vita è agiata e facile in un ambito ristretto che il soggetto non oltrepassa, stante il suo amore per la tranquillità. Certe facoltà artistiche possono farsi luce, ma resteranno su un piano medio, abbastanza qualunque, di modo che il soggetto può prodigarsi non a fondo ed in conseguenza non può ottenere il massimo.

L U N A – M A R T E

Salute:
Predispone alle febbri ed agli incidenti violenti; la morte può essere prematura; gli sprechi di energia sono considerevoli per via d’una attività turbolenta, sì che la salute presenta vuoti, dei periodi di profonda depressione sia fisica che morale.

Carattere:
Temperamento volitivo e di un’istintiva impulsività; spesso temerario, irriflessivo e testardo; il giudizio non è sempre ponderato né molto fine.

Destino:
La vita riflette le irregolarità, e gli estremismi del carattere; essa è in genere ardente, assai attiva, ma manca di scopi perseguiti a lungo e con costanza. Probabili viaggi.

L U N A – G I O V E

Salute:
Grande vitalità, crescita rapida, costituzione ben equilibrata; spesso alta statura e corpulenza; questi aspetti possono determinare adiposità provocata da un’alimentazione troppo abbondante, ma senza esagerazioni, salvo, per quel che concerne la Congiunzione che, a seconda dei Segni in cui avviene, produce a volte degli effetti dal punto di vista della taglia; ciò può essere apportato ad un’attività anormale della tiroide.

Carattere:
Il soggetto è simpatico, onesto, sincero, umano, molto amichevole e molto attaccato alla vita familiare; è sempre pronto ad uno sforzo d’elevazione e perfezionamento morale ed intellettuale. Ad un livello più basso e materiale, l’Aspetto significa un desiderio di espansione delle proprie conoscenze od una spiccata propensione per i viaggi.

Destino:
La riuscita sociale è generalmente ampia, soprattutto nel commercio e nell’amministrazione. Nell’ambiente dove opera il soggetto è molto stimato per la sua equità, cortesia, il rispetto delle leggi e delle consuetudini. La naturale abitudine blandisce inconsciamente e piace, dato che asseconda esattamente, le abitudini di ciascuno.

L U N A – S A T U R N O

Salute:
Tendenza alle malattie croniche; la salute è debole e scarsa: questi Aspetti possono provocare delle spinte alla Tubercolosi, dei disturbi intestinali persistenti; per le donne CA indicano pericoli nel parto, laddove la congiunzione avrebbe piuttosto come effetto quello di rendere scarsa od inesistente, la propria sterilità; per entrambi i sessi questi Aspetti minacciano incidenti, soprattutto cadute.

Carattere:
Il soggetto è egoista ed ambizioso, di vedute abbastanza ristrette, l’immaginazione non entra in azione che lentamente; egli è malinconico, timido, poco socievole, un po’ dissimulatore, sospettoso e rancoroso; si tratta, in linea di principio, di Aspetti che limitano le facoltà intellettuali e conferiscono un carattere duro, difficile, poco amabile.

Destino:
Il destino è ingrato, seminato di cattive sorprese, di preoccupazioni famigliari, di scacchi sociali, di inutili lotte. Questi Aspetti sono sfavorevoli ai fini dell’intraprendere qualsiasi affare o transazione; la vita è ritirata, senza grandi gioie e con molte privazioni e contrarietà. La Congiunzione può peraltro indicare una posizione che si stabilizza tardivamente, oppure, inerzia e semplice conservazione del patrimonio (a seconda dei Segni in cui avviene).

L U N A – U R A N O

Salute:
Disturbi violenti soprattutto per il sistema nervoso che si ripercuotono anche sull’intelletto; questi aspetti possono colpire le facoltà motrici e provocare paralisi localizzate od intermittenti; analogalmente vi può essere impedimento dell’eloquio, per esempio le balbuzie.

Carattere:
Temperamento eccentrico, singolare, che ama distinguersi con le futilità, delle trovate d’interesse (originalità nel vestirsi, ecc). Il carattere è molto irregolare e passa da una grande esuberanza e gioia senza motivo ad un profondo abbattimento senza apparente ragione.

Destino:
Il destino è in genere tormentato sia nella vita famigliare che in quella sociale. La vita manca di continuità, di unità, comporta bruschi cambiamenti di posizione, di residenza, avvenimenti subitanei ed improvvisi; insomma, un destino poco comune.

L U N A – N E T T U N O

Salute:
Questi Aspetti non hanno altra azione fisica che rinforzare la coesione dei tessuti e mantenere l’armonia e la continuità della circolazione dell’umore.

Carattere:
La sentimentalità è viva, le emozioni facili; vi è inclinazione per la musica, per la pittura, la recitazione; i gusti sono raffinati, il soggetto è adatto agli studi psichici. E’ uno dei migliori Aspetti per quanto riguarda l’intuizione.

Destino:
Il destino è spesso favorito da un’inesplicabile fortuna: un Angelo Custode sembra proteggere il nato e permettergli di trascorrere la sua vita senza preoccuparsi dei suoi beni e dei bisogni materiali.

L U N A – P L U T O N E

Questi Aspetti, come gli altri e cioè: SESTILIQUADRATI, TRIGONI ed OPPOSIZIONI, sono ancora in fase di studio, perché gli effetti di PLUTONE non sono ancora stati determinati in modo preciso; quindi per ora, non verranno fornite indicazioni che li riguardano.


S E S T I L I  E  T R I G O N I

Ovvero: i BA per eccellenza negli Oroscopi. Il SESTILE è formato dalla distanza fra i Pianeti di 60°.00’ con uno scarto massimo di 05°.00’, (es: LUNA-28°15’ SCORPIONE / MERCURIO-23°30’, ai decimi non si danno troppa importanza). Nei TRIGONI invece, viene considerata una distanza di 120°.00’ fra i Pianeti, con un margine non superiore di 07°.00’, (es: VENERE-20°39’ AQUARIO / MARTE-27°19’ GEMELLI).

L U N A – M E R C U R I O

Salute:
Super attività linfatica; gli scambi nutritivi, sia risultanti dalla respirazione che dall’alimentazione, si effettuano a ritmo accelerato.

Carattere:
Spirito attivo e comprensivo, curioso ed avido di conoscenza, ma poco stabile e quindi un po’ superficiale; il soggetto è eloquente ed è portato allo studio delle lingue e scrive con facilità dato che il trigono LUNA-MERCURIO domina sui Temi dei filosofi, scrittori, ecc…..

Destino:
La vita è sempre favorita pur non essendo brillantissima; a seconda della rispettiva forza di MERCURIO o della LUNA, si è maggiore o minore indipendenza nella posizione, maggiore o minore facilità ed interesse nelle occupazioni. L’agilità e l’indirizzo indicati da questi Aspetti, possono applicarsi sia ai lavori manuali di immediata utilità, sia alle opere artistiche; gli Aspetti in questione corrispondono ad una assai vasta gamma di destini.

L U N A – V E N E R E

Salute:
Le funzioni di immaganizzare delle energie sono notevoli, e portano spesso alla formazione di adiposità che possono divenire vere e proprie deformazioni; ciò deriva spesso da una mancanza d’esercizio fisico e da un’alimentazione troppo ricca.

Carattere:
L’inerzia e la paura del dolore e dello sforzo sono le principali caratteristiche del temperamento; il soggetto si fa amare facilmente, il suo fascino e la sua buona grazia gli accordano ogni simpatia; il lato affettivo è molto sviluppato; forte attrazione per la musica, il teatro, le arti, ecc….. L’aspetto favorisce l’eleganza e la distinzione.

Destino:
La vita è capricciosa e mutevole, ma abbastanza dolce. Le occupazioni si orientano nel senso della pratica utilizzazione delle facoltà artistiche: raramente c’è l’arte con la A maiuscola. Il successo è in genere di superficie e poco stabile. L’esistenza è segnata da numerose avventure sentimentali. Per l’uomo questo aspetto è indice di favori femminili e di matrimonio felice quanto precoce.

L U N A – M A R T E

Salute:
Le funzioni di elaborazioni sono assai rapide; la nutrizione è in genere troppo sollecita e la masticazione incompleta, per esempio: può provocare mali di stomaco. I riflessi nervosi sono rapidi ed immediati e sfuggono al controllo della volontà.


Carattere:
Coraggio e spirito deciso di iniziativa. Ambizione e desiderio di riuscita e di avventure. Il soggetto persegue molto energicamente la realizzazione dei propri progetti. Grandi sono il valore personale e la capacità lavorativa.

Destino:
Il destino porta quasi sempre alla riuscita, ma non senza lotte e colpi; il successo può essere preceduto da numerosi tentativi sfortunati. Vi è molta audacia e vivacità nell’approccio e nel mantenimento delle relazioni con gli altri. Questi Aspetti possono spingere alla pratica della Chirurgia (secondo i rilievi statistici); in ogni caso, la posizione professionale è abbastanza stabile, indipendente.

L U N A – G I O V E

Per quanto riguarda questo paragrafo, si dovrà consultare l’Aspetto di CONGIUNZIONE di questi due Pianeti, in quanto i significati del SESTILE e TRIGONO hanno gli stessi effetti di questa posizione citata sopra.

L U N A – S A T U R N O

Salute:
Le energie sono prudentemente economizzate e saggiamente distribuite. Malgrado la sua debolezza costituzionale, il soggetto può vivere a lungo senza incorrere in troppe malattie vitali. L’istinto di conservazione è molto sviluppato di modo che il soggetto, ha grande cura della propria salute. L’analogo zodiacale di questo genere di Aspetti è, fisicamente, il tipo “grasso” del     CAPRICORNO.

Carattere:
Il soggetto ha un gran dominio di se stesso, è circospetto, frugale, detesta ogni eccesso. E’ paziente, perseverante, calmo, riflessivo, assai previdente, economo e talvolta anche avaro.

Destino:
Il destino è ben organizzato e saggiamente condotto; si possono realizzare guadagni attraverso giudiziosi investimenti di denaro; possono acquisirsi delle proprietà e l’armonia famigliare rende piacevole l’esistenza. Il successo è dovuto al merito personale, alla pazienza e gli scacchi sono estremamente rari.

L U N A – U R A N O

Salute:
Questi Aspetti non agiscono fisicamente che attivando i cambiamenti ed accrescendo in qualche misura la costituzione in resistenza.
Carattere:
Il soggetto è indipendente, volitivo, originale, intuitivo ama i viaggi e le novità, ha doti d’inventiva.

Destino:
La vita è abbastanza fuori dall’ordinario; l’attività è raramente inquadrabile in una categoria determinata ed il soggetto toccato da questi Aspetti, ha molti problemi. Aspetti che per altro sono     segno d’improvvisa riuscita dovuta ad un colpo di fortuna. Il matrimonio è abitualmente poco felice dato che il soggetto ha un’individualità troppo forte per legarsi in maniera durevole con chiunque.

L U N A – N E T T U N O
Come nel paragrafo sopracitato del SESTILE e del TRIGONO di LUNA-GIOVE, anche per questa posizione di questi Pianeti si dovrà fare riferimento alla consultazione della loro CONGIUNZIONE, in quanto anche per loro ha la stessa validità di significato.


Q U A D R A T I   E D   O P P O S I Z I O N I

Ovvero: i CA per eccellenza nell’Oroscopo. Il QUADRATO è l’Aspetto che formano i Pianeti ad una distanza di 90°00’ fra loro, con una tolleranza massima di 05°30’/06°00’ (es: MERCURIO-25°35’ CAPRICORNO/VENERE-20°49’ BILANCIA). L’OPPOSIZIONE invece, è formato dalla distanza di 180°.00’ dei Pianeti che la compongono (praticamente gli Astri stanno, di fronte, gli uni agli altri), con una tolleranza massima di 10°.00’ di scarto, considerata preferibilmente per i due Luminari, mentre per tutti gli altri Pianeti si potrebbe considerare un margine di 08°.30’/09°.00’. In genere quando lo scarto supera i 07°.00° fino ai 10°.00’ si dice diOPPOSIZIONE LARGA.

L U N A – M E R C U R I O

Salute:
Gabbia toracica stretta, da cui deriva una respirazione insufficiente, irregolare a sbalzi; il terreno è favorevole per le afflizioni polmonari in genere; mali di stomaco di origine nervosa.

Carattere:
Il soggetto ha molto spirito, ma lo impiega male o per delle frivolezze dalle quali non arriva alcuna utilità; ciò può anche denotare immoralità, coscienza elastica, capacità di trarre vantaggio dagli altri con un’ingegnosità priva di scrupoli. A volte immaginazione “malata”, creatrice di menzogne e finzioni; in breve mitomania.
Destino:
Il destino è irregolare, il soggetto è poco amato e perde rapidamente la fiducia e la stima del suo ambiente dopo un brillante successo iniziale¸ egli non sa organizzare la sua vita e si vede confinato in impieghi subalterni. Scarso senso pratico.

L U N A – V E N E R E
Salute:
La circolazione venosa è difettosa, irregolare e ciò può provocare le varici. Per le donne, poi, le mestruazioni sono irregolari e indeboliscono l’organismo; ciò può anche produrre difficoltà nel parto, ma non pericolose; digestione difficile soprattutto per le donne.

Carattere:
Eccesso di sensualità che in qualche punto raggiunge la volgarità. Il soggetto ha poca cura di se e della propria apparenza esteriore, è goloso, a volte ubriacone, senza pudore. Il senso morale è in lui presso che inesistente.

Destino:
Il destino presenta delle difficoltà, degli scandali e dei conflitti con la famiglia e con l’ambiente: il soggetto è poco stimato e tenuto in disparte da una sorte di indifferenza che ispira a coloro che loavvicinano; la pigrizia gli impedisce di valorizzare le sue capacità. Aspetto frequente nelle prostitute.

L U N A – M A R T E

Salute:
Provoca disturbi nella digestione, acidità; in genere la resistenza fisica è diminuita ed il terreno è favorevole per ogni tipo di malattia. Ciò può anche indicare che il soggetto dovrà essere operato.

Carattere:
Carattere spiacevole, vendicativo, poco socievole, sia insopportabilmente presuntuoso che morbosamente timido. Il soggetto non può sottomettersi agli ordini ed esigenze altrui, si ribella ed interrompe violentemente i rapporti. D’altro lato, per via dell’abbondanza e della varietà dei suoi desideri e dei suoi appetiti, è un eterno insoddisfatto e quindi inacidito.

Destino:
La posizione sociale, generalmente acquisita attraverso un duro lavoro, è costantemente minacciata e particolarmente instabile; sono da temere processi, calunnie, perdite di denaro. La situazione famigliare non è delle più favorevoli; disaccordo, separazione o anche lutti riguardanti i genitori; il matrimonio è poco favorevole e v’è pericolo di divorzio (rilievo statistico).

L U N A – G I O V E

Salute:
Gli eccessi a tavola conducono spesso alla pletora ed alla gotta, così come le malattie del fegato; soprattutto per le donne, la salute può essere fortemente scossa; questi aspetti possono provocare travasi sanguigni troppo abbondanti o, al contrario, in seguito a scompensi nutritivi, delle malattie per insufficienza sanguinea. In gEnere, anemia.

Carattere:
O il soggetto è assolutamente distaccato da ogni contingenza materiale, ed allora è un perfettofilosofo, oppure non ne ha che l’apparenza; è un ipocrita. In questo ultimo caso, il soggetto è abbastanza pericoloso per la simpatia che emana sempre da lui.

Destino:
Guai in famiglia, decessi; spesso il soggetto compromette o distrugge lui stesso la propria posizione con i suoi entusiasmi immaginativi che provocano errori di giudizio. Perdite di denaro in seguito di questioni legali o di speculazioni azzardate e pericolose; eccessiva avidità in genere, ed in particolare di denaro.

L U N A – S A T U R N O L U N A – U R A N O

Vale come nei paragrafi precedenti dove i SESTILI ed i TRIGONI di LUNA-GIOVE e LUNA-NETTUNO, vengono descritti nel capitolo delle CONGIUNZIONI. Anche per queste due coppie di Pianeti in posizione negativa, bisogna consultare il paragrafo sopracitato.

L U N A – N E T T U N O

Salute:
Può condurre a disturbi nervosi risultati da una sensibilità malata o forse a qualche scompenso cerebrale, per esempio, l’ossessione.

Carattere:
L’immaginazione e l’ispirazione conducono spesso ad errori, spesso il temperamento è troppo passionale, gusto troppo intenso del lusso, mancanza di controllo di se.

Destino:
Il destino è abbastanza sfortunato e comporta il pericolo di scandali, tradimenti, calunnie, delusioni, ecc…; preoccupazioni per quanto riguarda gli affetti; la vita famigliare è generalmente inesistente o assai fuori dall’ordinario. Gli smarrimenti immaginativi del soggetto lo portano a volte al crimine o al suicidio, se altre configurazioni lo confermano.

 R I T R A T T O   T E O R I C O   DEL   T I P O   L U N A R E

Tra le facoltà che quasi tutti gli autori sono d’accordo nell’attribuire all’Astro della notte, bisogna citare: l’ispirazione, l’immaginazione, l’intuizione e la memoria. Questo tipo, non ha le facilitazioni del Mercuriano, ne la potenza del Saturnino ed inoltre non è particolarmente avido di conoscenza, ma tuttavia assimilare molteplici nozioni lo può fare a causa della sua eccezionale memoria.
Anche se non dispone di una grande cultura, la facilità con la quale può evocare i suoi ricordi, gli permetterà di tenere un posto onorevole in un ambiente letterario o scientifico. Ma è soprattutto durante il corso degli studi che la sua memoria gli renderà i più grandi servizi e potrà spesso supplire alla sua mancanza di ardore e di precisione.
Sarà nettamente più brillante per quanto riguarda le nozioni che si possono intraprendere attraverso il cuore che, per quanto riguarda i campi dove bisogna procedere a degli adattamenti, a delle interpretazioni. Nello stesso ordine di idee sarà molto più dotato per la letteratura, la poesia o anche la storia (che è in analogia con il CANCRO, domicilio della LUNA). Per contro, i campi tecnici e scientifici, non sono alla portata delle sue risorse.
Se le circostanze glielo permettono, approfondirà la sua cultura. Potrà dunque diventare un poeta, giornalista, romanziere oppure storico, ma raramente tecnico o scienziato.
Il Lunare, è dolce, sensibile, impressionabile, spesso timido, per questo va sorvegliato durante la sua giovinezza al fine di evitargli cattive compagnie che rischierebbero di accalappiarlo e di attentare alla sua moralità e rovinare il suo avvenire. Bisogna dire che è molto attaccato alla famiglia e sempre disposto a seguire i buoni consigli che gli si possono dare; l’impronta che riceverà dal suo ambiente durante la giovinezza, durerà più o meno tutta la vita. E’ probabilmente per questo tipo che l’educazione riveste la più grande importanza.
In ragione delle sue tendenze fondamentali, si intenderà facilmente con tutti, perché non è portato per le discussioni ed apprezza sopra ogni altra cosa, la calma e la tranquillità. Là dove può più o meno deludere le sue amicizie, è nel comportamento spesso capriccioso e mutevole (a seconda degli Aspetti e della posizione della LUNA), e se non si può contare sulle promesse è più per negligenza, per tendenza a lasciar correre che per qualche altro motivo. Ma sarà sempre perdonato perché non crea guai seri.
La sua vita sentimentale risente spesso dei suoi capricci, delle sue indecisioni e della sua timidezza. Ma, malgrado tutto è basato soprattutto sella formazione della famiglia che si realizza generalmente abbastanza presto, benché possa a volte essere ostacolata da obiezioni famigliari o perché il soggetto, assai conscio dei suoi doveri e molto attaccato alla famiglia d’origine, ritarda volontariamente l’unione, per non abbandonare la madre od il padre qualora abbiano bisogno del suo appoggio.
Per via del suo carattere conciliante, del suo attaccamento alla casa, le divergenze coniugali sono assai rare, ed è probabilmente sotto questa configurazione e sotto quella di GIOVE, che vi è il numero minore di divorzi. Assai spesso se una discordia si presenta durante il ménage, il Lunare si trova a sorvolare per non nuocere al bene dei figli, che sono sempre il soggetto di molto affetto profondo.
Come la LUNA, perpetuamente mutevole, così il destino del Lunare, può passare attraverso diverse fasi, potendosi a volte ricollegare ad un ciclo di 28 e 56 anni circa ed i cambiamenti non riguardano solo l’attività, ma anche la residenza. Molto spesso cercherà di stabilirsi presso un corso d’acqua e se ciò risulta impossibile, cercherà di soddisfare questa inclinazione durante le vacanze oppure se è benestante, con l’acquisto di una seconda casa.
Professionalmente non è il caso che questo tipo abbia un’attività che comporti delle complicazioni, degli sforzi e delle lotte. Gli occorre qualcosa di semplice, di facile, se possibile di bell’e pronto, per esempio: lo sfruttamento di un’impresa famigliare lasciatagli dai genitori, o di un lavoro facile che non richiede una grande iniziativa individuale; per esempio: impiegato, venditore, marinaio, pescatore, e per le donne: tutti gli impieghi che concernano i servizi di casa.
Tuttavia, socialmente, è qui che risiedono le più grandi differenze tra coloro che sono in alto e coloro che sono in basso, nella scala sociale. In effetti, nella maggioranza dei casi si tratta di una persona modesta, ne deriva che il soggetto molto colto o che ha un Tema Natale particolarmente dotato, può salire molto in alto e raggiungere la celebrità attraverso la poesia, la letteratura, il teatro ed anche pervenire alle alte sfere politiche, in ragione dell’analogia pacificamente ammessa tra la LUNA ed il favore delle masse (rappresentate nella formazione astrologica in generale, dalla LUNA stessa).
Una forte posizione lunare, per esempio, è sempre un indice prezioso nell’affrontare un’elezione. Tuttavia, ciò non si può realizzare senza un considerevole appoggio benefico del SOLE, di MARTE o di GIOVE.
Per quel che concerne il Lunare astralmente sfavorito, il quadro può essere abbastanza cupo: sarà spesso un pigro, un velleitario, un indeciso incapace di seguire una determinata linea di condotta, incapace di fornire un lavoro regolare per un lungo periodo e sprovvisto, praticamente, di qualsiasi opportunità di uscire dalla propria oscura situazione. Talvolta tutto è aggravato da un’inclinazione al bere.
E se egli è quanto meno riuscito a trovare una moglie di buona volontà, sarà la sua disperazione, perché sarà lei che “dovrà tirare avanti” e sovvenire per la più larga parte di necessità del ménage. Se si potesse fare una statistica, si troverebbe tra i “barboni”, certamente una prevalenza di dominanti disarmoniche SATURNO-LUNA…..
In un Tema femminile armonico, si può dire che la Lunare è particolarmente portata per diventare una buona moglie, una madre di famiglia molto devota ed una governante particolarmente conscia dei suoi obblighi. Quanto al tipo malefico, Pedalan ne fa un essere incomprensibile, chimerico, che non sa quel che vuole e che si lascia attirare facilmente dai malvagi, dagli scellerati e che per debolezza, può diventare complice di azioni delittuose o anche lasciarsi tentare dalla stregoneria
Più semplicemente è una chiacchierona, una invidiosa, una maldicente, una infingarda che si preoccupa molto poco dei propri doveri famigliari e che se non rischia di migliorare la propria posizione attraverso il matrimonio, vegeta tutta la vita sopravvivendo miserevolmente. Questo sarebbe il tipo della trascurata tutto fare o della donna di servizio perpetua…

ASPETTO FISICO

Morfologicamente, il tipo Lunare si avvicina al tipo rotondo, caro ai fisionomisti per cui le forme geometriche costituiscono una direttiva. Un cranio arrotondato all’estremità, verso il parietale. Di profilo, una curva dopo la parte superiore della fronte fino alla radice del naso; una fronte bombata. Arcata sopraccigliare rotonda, qualcosa di globulare nell’occhio che giustifica l’espressione “fare gli occhi tondi”. Ancora a proposito di rotondità, il tipo ha le estremità del naso larga, corta, incavato a metà.
Rotondità anche nella bocca, di un rosso pallido, segnata, dalle labbra tumide rivelanti appetiti carnali modificati da aspetti di cerebralità; il mento all’estremità di un viso ovale che congiunge la pura rotondità dei fisionomisti. Non parleremo del viso paffuto alla Van Loo, di cui parlano tutti ma che pure implica rotondità.