venerdì 9 dicembre 2011

Ricordi d'inverno 1: BUCANEVE

Che freddo quella mattina, nel prato dietro casa spuntarono due bucaneve, da quanto tempo non li vedevo... l'ultima volta avrò avuto si e no 5 anni. 
M. davanti ai nostri due cappucci bollenti mi disse "Non sarò mica scema, non offenderti se c'è alla festa del tuo compleanno R. non vengo".
La convinsi comunque dopo due fette di torta, sorridevo vedendola parlare con la bocca piena... tutto contro R.
Pomeriggio in palestra corso di yoga, R. mi guarda e dice "Non dirmi che stasera c'è anche quella gallina starnazzante di M.?"
Con un'alzata di spalle gli dissi, penso di no... "Allora vengo dai".
Sera ore 21,30... 38 persone a casa, tre torte giganti sparite dopo il brindisi ma mancano due invitati: M. e R.
Pensare che avevo fatto dei regalini a ogni amico, quando mia sorella riceve M. tutta trafelata, si era fermata a guardare i bucaneve nel prato. Le consegno un regalino e lei mi abbraccia contenta dando un'occhiata furtiva per vedere se c'era R. che odiava tanto.
Dieci minuti dopo arriva R., dice di aver fatto tardi per colpa di suo padre ( per me era per via di una partita calcio sicuramente), consegno il suo regalino e lui sparisce verso il tavolo con le torte.
Prima fare il brindisi e di ballare, i due decidono di aprire il regalo, M. si ritrova la foto di Bo Derek nuda, R. quella di Andrea Occhipinti a torso nudo... Uno scambio madornale di regalini. Per caso i due si ritrovano quasi faccia a faccia mostrando il proprio regalo all'altro e scoppiano a ridere.
Otto anni dopo in una primavera calda dicono si davanti al prete, felici e beati.
A distanza di anni mi chiedo: sarà stato merito dello scambio dei regalini o della mia festa oppure dei bucaneve?

Nessun commento:

Posta un commento